Scuola media: 30 o 36 ore?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

Sulla questione orari alle medie non ti posso aiutare, ma l'idea di Sara già alle medie mi impressiona, come vola il tempo la tua bambina è ormai una signorina, non riesco a non immedesimarsi e pensare che tra un po' ci passerò anch'io.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Superaffaella wrote:Scusate...anche io ho lo stesso dubbio per Davide, ma evidentemente da noi è un po' diverso:
Ci sono 2 sezioni con 36 ore (francese o spagnolo come II lengua); 2 con 30 ore (francese o tedesco come seconda lingua) e una con 30 ore piu' un solo rientro per seguire lezioni di musica (ma si puo' anche astenersi da questo rientro).
Pero', leggendo la differenza fra gli orari delle sezioni con 30 e 36 ore, ci sono nelle ore di italiano e matematica.
Nel senso che non è che chi sta piu' ore a scuola, si diverte con la ceramica, la musica ed il teantro....ma potenzia italiano e matematica!!
E' per questo che non so se dar retta a Davide, che vorrebbe fare 30 ore....o provare a convincerlo a fare le 36...ma, per come è lento lui nel fare i compiti a casa, mi sa che è meglio optare per le 30.
In questo caso NON avrei DUBBI: 30 ore, altre ore curricolari sono una stronzata, un appesantimento INUTILE, soprattutto su bambini che sono bravi senza bisogno di rinforzi ulteriori.
Oui, Je suis Zizzià.
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

Paola M. wrote:Che differenza c'è col fare con altri bambini a scuola cose belle e interessanti? Non stiamo parlando di fare altre ore di curricolo, ma ore di scuola/divertimento che per giunta paiono piacere a Sara, l'unico DUBBIO non è che per lei quelle ore siano pesanti ma che non ce la faccia a studiare impegnando quelle ore a scuola.

c'è differenza eccome
perchè a scuola qualcun altro organizza il tempo per te
a casa invece sei tu che devi organizzare il tuo tempo anche nel divertimento, secondo me sapersi inventare il tempo libero è utile e stimolante, indipendentemente dalle generazioni, solo che adesso constato che è diventato difficile per i ragazzini-ragazzi
Locked