dio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

credete in dio?

si
42
61%
no
18
26%
bo
9
13%

Total votes: 69

Chloe83

Post by Chloe83 »

Rie wrote:Sì, ma forse Lenina sta dicendo che si può avere fede in modo del tutto personale ma non farla passare attraverso le forme del cattolicesimo.
In tal modo se si chiede: sei cattolico?
La risposta è no (secondo me).
Ma a: credi in Dio?
La risposta può benissimo essere sì.
O non era questa la domanda del sondaggio?
La vedo anche io così. La fede non coincide per forza con la fede cattolica.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Rie wrote:Sì, ma forse Lenina sta dicendo che si può avere fede in modo del tutto personale ma non farla passare attraverso le forme del cattolicesimo.
In tal modo se si chiede: sei cattolico?
La risposta è no (secondo me).
Ma a: credi in Dio?
La risposta può benissimo essere sì.
O non era questa la domanda del sondaggio?
è quello che volevo dire.
Essere Cristiani non significa per forza essere cattolici (protestanti, evangelisti, valdesi...) significa credere in Dio e in Cristo suo figlio.
Credere in Dio poi non significa ovviamente per forza essere cristiani.

In Italia quando si parla di Dio si tende a ragionare in modo troppo "cattolico centrico".

Poi vabbè se mi dici "sono CRISTIANO ma non praticante ha senso" se mi dici "Cattolico non praticante" ha molto meno senso, perchè è praticare la fede cattolica che fa di te un cattolico, se no sei cristiano e basta
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Allibita »

Io ho interpretato la domanda come un credi in Dio e basta.
Altrimenti andrebbe fatto un altro sondaggio: a quale religione senti di appartenere? Quale religione ti rappresenta?

La mia risposta non cambierebbe però è proprio un discorso diverso.
Locked