I figli di genitori separati

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

io posso dirti per esperienza che anche con condizioni di convivenza civili e rispettose l'uno dell'altra il matrimonio unito per forza non è facile da sostenere. Perché quando un rapporto di coppia finisce, anche per motivi molto meno pesanti dei tuoi, semplicemente perché finisce il sentimento coniugale, e si decide consapevolmente di rimanere insieme per i figli o per altri mille motivi, la distanza, la freddezza, l' "indifferenza" con cui ci si tratta non è piacevole.

non so che percezione ne abbia il figlio che si trova con due genitori-amici che magari non litigano, non si prendono né a male parole né a sberle ma che comunque non condividono un bacio, una carezza, un abbraccio, una tenerezza.

Forse finché il bambino è piccolo non fa molto caso a queste cose, perché gli basta avere accanto entrambi ma crescendo temo comunque che la differenza rispetto ad una coppia di genitori che si amano si percepisca.

Il timore in genere è che il bambino impari a fingere le emozioni, i sentimenti, a non mostrare realmente cosa prova perché questo è quello che vede fare tutti i giorni ai suoi genitori.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum

Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre

Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
cuccibau
Utente Vip
Utente Vip

Post by cuccibau »

come va Paolina?
Un abbraccio.
mamma spettacolare
Utente NM
Utente NM

Post by mamma spettacolare »

Da mamma separata non so darti un'opinione in merito, anch'io aspetto di vedere i risultati su mia figlia della mia vita solitaria, però posso dirti che siamo in tante e che ce la faremo!
Anche se non conosco la tua situazione nel dettaglio, ti sono vicina!
http://www.mammaspettacolare.blogspot.com

http://www.aspassocoimiei.blogspot.com

sei tu, la donna che ha lottato tanto, perchè il brillare naturale dei suoi occhi, non lo scambiassero per pianto
Locked