M'ammazza

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

frensis wrote:ok, ci sono gravidanze difficili, ma perchè buttare schifo addosso ad un periodo magico come la gravidanza? un periodo in cui tuo figlio cresce dentro di te..
Ecco, un pò la vedo anch'io così.
Nel senso che sicuramente incidono non poco i pochi o molti disagi o problemi veri e propri di salute che possono accompagnare la gravidanza, ma sullo sfondo rimane sempre e comunque un pensiero meraviglioso: il proprio corpo è veicolo di un miracolo che si ripete incessante, il miracolo della vita.
Lo so, possono sembrare parole scontate e melense, ma io davvero ho i brividi quando mi soffermo a pensare - ogni mattina al risveglio ed ogni sera nel coricarmi - che DENTRO DI ME c'è una nuova vita che sta crescendo, un essere unico e meraviglioso che avrò il privilegio esclusivo di donare al mondo.
Ragazze, questo è un privilegio che solo noi donne (ed ahimè non tutte) possono provare, e che non scambierei con mio marito neppure se dovessi vomitare per nove mesi di fila.
Certo, ovvio , ci si augura di poterla vivere fisicamente al meglio, ma il gioco vale sicuramente la candela.
Quindi, "dolce attesa" forever :bacio:
Image

Image

ImageImage
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Teresa wrote:...Io sono una di quelle che dice che essere incinte e' taaaaaato bello....
ma per me c'è differenza tra il dire che la gravidanza è bella/meravigliosa/unostatodigrazia/emozionante ecc. e dire che è "dolce".
è proprio la parola "dolce" collegata alla gravidanza che a me (e forse ad altri) suona incongrua
può essere bellissimo sentirsi balene spiaggiate sapendo che si è così perchè dentro c'è un bimbo-pesce che nuota, ma questo è "dolce"?
non so, io collego "dolce" a qualcosa di delicato e morbido, mentre la gravidanza per me è un avventura bella ma impegnativa, un viaggio che mai definirei morbido e delicato...
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Vedo che in molte abbiamo una visione di dolce attesa, anche ammettendo che a volte sembra estenuante, benché non ci siano stati grossi problemi nel condurla.

Fatto stà, che per me il momento più bello, vivo ed emozionante di tutto il percorso (secondo solo temporalmente alla scoperta di essere incinta) è stato in entrambi i casi il parto!!!
:occhiodibue:
Si', ho detto proprio "PARTO" ed in particolare la fase finale, quella più dolorosamente intensa, ma poi.......eccolo li' il mio cucciolo, con i suoi occhietti e la sua boccuccia urlante che si placa solo sentendo la mia voce, e poi lo attacco al seno ed è allora che tutto, TUTTO il percorso fatto lungo e interminabile si colora di rosa.
Tutto torna a sembrarmi dolce: e basta.

Mi viene un dubbio, allora, non sarà che la bellezza che vedo nel parto è proprio il suo segnare il traguardo di un'attesa che a quel punto sembra trascinarsi e lungheggiare da troppo tempo?

Davvero! Io, se potessi fare un altro figlio, mi metterei subito al lavoro, non mi ostacolerebbe più (come invece pensavo durante la 1° gravidanza) la paura del parto, anzi!!!
Ma se mi proponessero acconsentirei a saltere la seconda parte della gravidanza, quella in cui come ho detto l'impazienza prende il sopravvento e comincia a sommarsi con i disturbi del 3 trim, e arriverei subito al PARTO che, invece, non vorrei perdermi per niente al mondo!

(ps.giuro, non sono masochista)
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Locked