Grazie Emanuela anche per la tua esperienza.emanuela1977 wrote:Io, come Shara, ho la tiroide di Hashimoto e sono esente dal pagamento di esami e di ecografie fatte con la mutua perchè pareva me la dovessi tenere a vita.
Si sono accorti con la prima gravidanza che i valori della tiroide erano sballati: il TSH era schizzato a 8,60 con una bella stellina attaccata. Il T3 e il T4 erano nella norma. Ho assunto la pastiglia di eutirox per abbassare il valore del TSH. Sono stata controllata per tutta la durata della gravidanza e dopo il parto il valore è tornato pian piano nella norma da solo.
Con questa gravidanza i problemi sono iniziati da subito: valore del TSH è alto però i T3 e i T4 sono a posto. Nessun problema per il bimbo: sto assumento la pastiglia di eutirox (75 mg.) alla mattina e non mi crea nessun problema.
Vai tranquilla dall'endocrinologo e vedi cosa ti dice però, come mi ha detto l'endocrinologa che sta seguendo me, a 12 settimane la tiroide di tuo figlio si è formata e quindi non ci dovrebbe essere più da preoccuparsi. Se dovessi assumere anche tu la pastiglia te la danno a piccole dosi per abituare il corpo (sono pur sempre ormoni) e poi arrivi al dosaggio che ti serve senza che te ne accorgi.
Per quanto riguarda la stanchezza: può essere lo scomperso tiroideo a farti sentire spossata e stanca. Io avevo tachicardia a manetta e sentivo il cuore in gola.
Può essere anche la tua funzioni troppo poco mentre la mia va a cento.
Non ti preoccupare e stai tranquilla: il tuo ginecologo ha visto i risultati e ti ha indirizzato dall'endocrinologo e più di questo non poteva fare.
Un bacio e facci sapere
Ho appena sentito l'endocrinologa. Mi dice che i valori sono sì sballati ma non ancora in maniera eccessivamente preoccupante ma dobbiamo intervenire alla svelta.
Devo ripetere gli esami (dato che son passate 3 settimane da quel prelievo) e farne degli altri.
Poi nuovi esami alla mano andrò da lei e vedremo il da farsi.