Il buco dell'ozono è colpa mia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1723
Joined: Wed Oct 01, 2008 4:29 pm

Post by Giulia1970 »

Io ti capisco tanto. Una volta sono arrivata al lavoro e il custode mi ha raccontato che erano arrivati i pompieri per una perdita d'acqua al secondo piano. Era una tubatura che si era rotta: io ho pensato subito: "avrò lasciato qualche rubinetto aperto?"
E lo stesso per il conflitto tra il lavoro e la famiglia: se sono a casa, mi sento in colpa per il lavoro, se sono al lavoro mi sento in colpa verso i miei figli o verso i miei genitori/mio marito, che si occupano dei figli in mia assenza.
Però una cosa che dici mi sento di metterla in discussione: non pensare di doverti "trattenere" perchè altrimenti causeresti problemi ai tuoi figli, secondo me purtroppo anche il benessere mentale è una questione soggettiva su cui non si può influire più di tanto. Mia madre ha sempre pensato che a forza di volontà e di parole avrebbe potuto eliminare i miei disagi, così non è stato.
E io che di figli ne ho solo due, ti posso assicurare che il Raffaele, quello lasciato spesso a piangere nella sdraietta perchè la Agata reclamava attenzioni che poverina così piccola deve già dividere la mamma, è il più sereno, spensierato, lineare tra i due, pur avendo la propria suscettibilità.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3046
Joined: Wed Mar 07, 2007 11:58 am

Post by Daniela »

Non ti preoccupare, il buco dell'ozono è anche colpa mia.
io convivo con i sensi di colpa verso tutti continuamente, salvo poi andare a cercare conferme da MAtteo e sentirmi dire "no, dai, non hai fatto niente che non va!"
Il problema che i miei non sono solo nei confronti dei figli ma del mondo intero, compreso (aihmé) anche il forum che "teoricamente" dovrebbe essere virtuale.

In questi giorni volevo aprire un post perchè mi sentivo in colpa per non aver risposto a molti post a cui volevo dire mille cose, ma se lo avessi fatto mi sarei sentita in colpa per non essere riuscita a esprimere bene il messaggio o non aver detto nulla di utile.

Se non pulisco in casa per dedicarmi completamente ai bambini mi sento in colpa perchè penso che loro abbiano diritto a una casa in ordine e pulita, ma se lo faccio mi sento in colpa per aver tolto del tempo a loro.

Insomma, sono stata abbastanza contorta?
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
User avatar
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2682
Joined: Fri Oct 31, 2008 9:25 pm

Post by Claudina »

io penso obiettivamente che tutti e tre i tuoi figli convivano serenamente con i tempi che tu dedichi a uno o all'altro.

Lav, suvvia.

Ognuno di noi impara che nella vita non si può avere tutto e subito, è naturale, sennò saresti un cyborg e non una mamma.

Vivere tutto quello che NON PUOI UMANAMENTE FARE come una mancanza verso uno di loro è ingiusto.

Ma tu senti che dario o ruggero sono risentiti?
<a href="http://daisypath.com/"><img src="http://dhbf.daisypath.com/mpC8p1.png" width="400" height="80" border="0" alt="Daisypath Happy Birthday tickers" /></a>

<a href="http://daisypath.com/"><img src="http://dwdf.daisypath.com/wPC1p1.png" width="400" height="80" border="0" alt="Daisypath Wedding tickers" /></a>
Locked