Ester, mi sono riletta dopo qualche minuto e....non so cosa farei, davvero!!!
Forse farei quello che ho scritto qui sopra, o forse proverei in un modo più soft, prima.
Non so...
It's very difficult...
ma voi come vi sentite davanti al bullismo?
Moderator: Paola
- Valentina
- Utente Vip

Non esistono limiti alla mente se non quelli che noi stessi le imponiamo
Napoleon Hill
http://www.valegiuffre.it
Napoleon Hill
http://www.valegiuffre.it
- Paola
- Admin

estergr wrote:Mi permetto di allargare un attimino questo discorso. Vi chiedo, quale sarebbe il vs comportamento se vostro figlio vi confessasse di essere oggetto di "bullismo"?
Ve lo chiedo perchè per molte di voi magari è ancora presto, ma io ci sono in mezzo e a scuola di Jo ci sono stati dei casi. Devo dire che, con sommo dispiacere, la regola generale è minimizzare
chi ha minimizzato? i genitori dei bulli, gli insegnanti, i genitori della vittima? che tipo di episodio?
Io ho la presunzione, forse sbagliata, forse troppo ottimista, ma penso che mio figlio non sarà mai capobanda di un oggetto di bullismo nei confronti del più debole, perchè dovrebbe farlo? io credo che se fosse un raptus sarebbe un pazzo e meriterebbe la mia comprensione, se invece fosse un atteggiamento abituale, quello di prevaricare il più debole, di credersi superiore a chi è diverso, di godere nella violenza ecc. me ne accorgerei, non ci si improvvisa bulli da un giorno all'altro.
Sapete che m'avete fatto tornare in mente un episodio accaduto quando ero al liceo?
Andammo in gita a Monaco e un gruppo di ragazzi si "divertirono" una notte, ubriachi, a fare violenza su un ragazzo con problemi di ritardo mrntalr che stava in classe con loro, il capobanda veniva da una famiglia particolare, il padre pluripregiudicato per estorsione, truffa, ecc., uno di quelli che sta fuori da galera e è pieno di soldi facili.
Il problema fu che anche il nostro compagno di classe, un bravo ragazzo, anche lui ubriaco come gli altri fu coinvolto, non partecipò all'azione ma di fatto non fermò il branco.
Tornati a casa si confidò con alcune di noi fra le lacrime, aveva paura perché il capobanda li aveva minacciati e visti i trascorsi del padre lui temeva, ne parlò comunque con la prof. che si rivolse al preside, il ragazzo fu SOLO cacciato dalla scuola, due vennero bocciati e altri tre sospesi per un mese, tra cui il nostro compagno.
Ecco, la mia paura è casomai che mio figlio possa essere uno di quelli che non ha il coraggio di fermare subito un'azione violenta, un'ingiustizia, un qualcosa che sa che è sbagliato ma la paura non lo fa agire subito.
Oui, Je suis Zizzià.
-
Guest
L'episodio in se forse non è brutto ma è comunque un segnale. Praticamente quando i piccoli andavano in bagno e si trovava qualche grande, automaticamente il piccolo veniva schizzato nel momento in cui si lavava le mani. I piccoli ce lo hanno riportato, fra cui mio figlio e noi abbiamo fatto le nostre rimostranze etichettando appunto questi episodi come bullismo anche perchè si stavano verificando con una certa frequenza, e soprattutto c'era la minaccia del "non dite niente". Il minimizzare è venuto da tutto il personale scolastico, insegnante e preside, etichettando il tutto come semplici scherzi. Noi genitori non l'abbiamo vista in questo modo e abbiamo preteso che ci fosse SEMPRE qualcuno che accompagnasse i piccoli al bagno, abbiamo protetto così i nostri figli, ma i grandi se ne sono usciti tranquilli tranquilli, e niente mi impedisce di pensare che alla prossima occasione ripeteranno i loro scherzi. Fra l'altro abbiamo anche chiesto un incontro con i genitori delle 5. L'incontro è dovuto avvenire al di fuori della scuola, perchè la scuola non riteneva ci fossero gli estremi. Inutile dire che a parte UNA mamma che ha chiesto scusa promettendo di affrontare il problema, nessun'altra ha ritenuto che suo figlio potesse fare roba del genere, mentre quei pochi papà presenti si sono rivelati più bulli dei loro figli.
Apparentemente quegli episodi non si sono più ripetuti, ma non mi sento di dire che il problema sia stato affrontato come doveva
Apparentemente quegli episodi non si sono più ripetuti, ma non mi sento di dire che il problema sia stato affrontato come doveva