Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
luca attorno ai 18 mesi ha rifiutato di venire nel lettone (nel senso che se si svegliava di notte e io ce lo portavo lui strillava "no no di la'". Per cui se per caso si sveglia mi sdrai accanto a lui (dorme in un letto normale da circa 4 mesi) e lo riaddormento.
Il mio problema arriva proprio adesso che con una neonata in arrivo io non so bene come fare a consolarne due contemporaneamente se non sono entrambi nel mio letto. Magari gli torna la voglia.... o magari si accontenta del papa'...
L'unico consiglio che ti posso dare e' di non forzarlo e di fargli tanti complimenti per ogni piccolo progresso. Il passaggio nella cameretta e' un passo avanti come il gattonare o camminare e bisognerebbe viverlo con gioia e senza lacrime.
Io ho spostato Tommaso nella sua camera verso i 9 mesi. Ci ha dormito sempre tranquillo a parte i momenti di malattia nei quali tornava a dormire nel lettone. Poi ha cominciato ad alternare cicli di nanna nella sua camera a cicli di cosleeping.
Linda è andata a dormire in camera sua (meglio dire "loro") verso l'anno, e li rimane: non vuole assolutamente cosleepare...
Quindi, quoto chi ti dice di aspettare che il tuo bimbo sia pronto e assolutamente non farlo piangere se non vuole stare in stanza da solo...
Io ti posso consigliare il libro "fai la nanna senza lacrime" come hanno già scritto in precedenza, è scorrevole, non da un metodo unico, ma è da leggere a seconda delle esigenze , insomma si adatta a tutti!
OT: Elisa le due foto in firma sono meravigliose :wub: