Ma no, la tipicità sta nella naturalità di come si procrea, niente di più semplice o banale da spiegare.Mirko e i furetti wrote:no.
la maggioranza DEFINISCE la tipicità.
la differenza sembra piccola ma sostanziale.
Mirko
Coppie omosessuali e figli
Moderator: Paola
- LauraDani
- Ambasciatore

Lella non mi pare ci sia nulla di male o sbagliato nell'affermare che in natura un bambino nasce dall'accoppiamento di un uomo con una donna
mi pare che sia differente sostenere che per crescere un bambino ci voglia per forza, o sia meglio che ci sia, una coppia costituita da un uomo e una donna
nei secoli si sono succeduti molti modi di allevamento della prole umana
resta il fatto che noi, oggi, vivivamo nella nostra epoca e nel nostro mondo, che "prevede" che i figli siano cresciuti da una coppia eterossessuale
ma questo nostro modo di pensare è, appunto, suscettibile di cambiamento
non voglio fare alcun tipo di paragone o parallelismo, sia chiaro, ma non posso dimenticare che per gli antichi greci l'accoppiamento con una donna era considerato deteriore rispetto al congiungimento carnale con un uomo, e che l'unione erotica con un fanciullo era non solo tollerata e consentita, ma considerata di alto valore (pederastia)
ripeto, il mio discorso non è volto a fare alcun tipo di parallelismo, o paragone
è una considerazione circa il fatto che spesso quel che a noi, oggi, sembra normale o non-normale dipende, appunto, da un'abitudine sociale
il che non è sbagliato a priori
però dire che "è giusto così perchè oggi è normale così" non è un'argomentazione convincente a mio giudizio
mi pare che sia differente sostenere che per crescere un bambino ci voglia per forza, o sia meglio che ci sia, una coppia costituita da un uomo e una donna
nei secoli si sono succeduti molti modi di allevamento della prole umana
resta il fatto che noi, oggi, vivivamo nella nostra epoca e nel nostro mondo, che "prevede" che i figli siano cresciuti da una coppia eterossessuale
ma questo nostro modo di pensare è, appunto, suscettibile di cambiamento
non voglio fare alcun tipo di paragone o parallelismo, sia chiaro, ma non posso dimenticare che per gli antichi greci l'accoppiamento con una donna era considerato deteriore rispetto al congiungimento carnale con un uomo, e che l'unione erotica con un fanciullo era non solo tollerata e consentita, ma considerata di alto valore (pederastia)
ripeto, il mio discorso non è volto a fare alcun tipo di parallelismo, o paragone
è una considerazione circa il fatto che spesso quel che a noi, oggi, sembra normale o non-normale dipende, appunto, da un'abitudine sociale
il che non è sbagliato a priori
però dire che "è giusto così perchè oggi è normale così" non è un'argomentazione convincente a mio giudizio
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
- Mirko e i furetti
- Utente Vip

per te che fai l'equazione procreare=essere genitori.Lella wrote:Ma no, la tipicità sta nella naturalità di come si procrea, niente di più semplice o banale da spiegare.
per me c'è l'atto riproduttivo, poi c'è la gestazione e poi c'è l'accudire.
e, fino a prova contraria, è solo nella prima parte che c'è l'obbligo di essere in due di due generi diversi.
saluti discontinui
Mirko

piccole piratesse crescono...

questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.
www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.
evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio