Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Lella wrote:comunque Mirko se fai anche solo una ricerchina su google, la psicologia è piena di trattati che spiegano la differenza del ruolo della madre rispetto a quello del padre nella crescita ed educazione di un bambino.
lo so.
però sono parziali.
è il grande difetto della psicologia occidentale.
basi lo sviluppo del bambino sul complesso edipico/elettrico, poi ti accorgi che esistono società in cui queste base non esistono semplicemente perché la società è... diversa.
puff. salta tutto.
malinowski.
il primo che mi viene in mente (stranamente, mi ricordo lui e non mi ricordo cosa ho mangiato ieri a pranzo).
dimostra che, per esempio, la presunta universalità del complesso di edipo (e gira e rigira tutto gira intorno a quello, per noi occidentali) è una bufala.
un'altra dimostrazione del fatto che bisogna guardarsi sempre intorno prima di affrontare questioni "generali" o "di base".
saluti ortolani
Mirko
piccole piratesse crescono... questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.
evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Mirko e i furetti wrote:lo so.
però sono parziali.
è il grande difetto della psicologia occidentale.
basi lo sviluppo del bambino sul complesso edipico/elettrico, poi ti accorgi che esistono società in cui queste base non esistono semplicemente perché la società è... diversa.
puff. salta tutto.
malinowski.
il primo che mi viene in mente (stranamente, mi ricordo lui e non mi ricordo cosa ho mangiato ieri a pranzo).
dimostra che, per esempio, la presunta universalità del complesso di edipo (e gira e rigira tutto gira intorno a quello, per noi occidentali) è una bufala.
un'altra dimostrazione del fatto che bisogna guardarsi sempre intorno prima di affrontare questioni "generali" o "di base".
saluti ortolani
Mirko
si ma è anche vero che non si può affrontare il discorso a prescindere
dalla realtà e dal contesto in cui si vive.
Questi presunti bambini figli di coppie omosessuali sempre qui vivrebbero, anche se dovessero essere più numerosi e il modello "tipico" sempre quello sarebbe.
Lella wrote:ma dai ma che paragone è ? Cioè per te la genetica, l'istinto nella specie, e la psicologia stessa non ha nessun fondamento?
la genetica ci porterebbe certamente alla monogamia.
l'istinto nemmeno.
la psicologia (vedi post precedente) è strettamente dipendente dalla cultura.
quindi do loro il fondamento che meritano.
relativo.
saluti relativisti
Mirko
piccole piratesse crescono... questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.
evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio