Allattamento, ciclo e altre interferenze

Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Allattamento, ciclo e altre interferenze

Post by Linda Eva »

Ci sono un bel po' di cose che si dice influiscano a vario titolo sul latte materno e il suo successo.
Vorrei un aiuto per mettere ordine fra alcune di queste.

1) Una a cui vorrei personalmente un chiarimento è se e in che modo il ritorno del ciclo mestruale possa interagire con l'allattamento.
Con il primo, tornalto il ciclo 4 mesi dopo esatti, mi sono preoccupata perché c'era chi sosteneva che il latte diminuisce o almeno "diventa meno nutriente".
Allora il pediatra mi rispose che cambiava solo sapore ed esclusivamente nei giorni del flusso.

Che c'è di vero?

2) Secondo Piermarini, ma a voce durante il mio 1° corso preparto, quindi non riporto testualmente, il cibo non influisce tanto quanto si pensa sulla digeribilità del latte materno, semmai sul sapore, ma se abbiamo più o meno la stessa dieta della gravidanza, nessun sapore dovrebbe risultare estraneo al bambino.
Non sarebbe vero allora che latte vaccino, spinaci e altro possano renderlo indigesto per il lattante perché ci "passano" solo le stesse sostanze sintetizzate che passano anche nel sangue (comprese eventuali tossine).
Cosa ho capito bene e cosa no?
Mi interesserebbe un ripasso generale se possibile.

3)Ultima cosa, è una curiosità che mi è sorta quando ho incontrato una mia conoscente che ha partorito 20 gg prima di me, allatta, sta per accingersi all'operazione svezzamento e.... fuma! Secondo lei fra le 2/5 sigarette al gg non sono sufficienti a far male al bimbo, che è cresciuto bene ciò nonostante, ma se anche fosse vero, fumare non dovrebbe influire comunque sulla prolattina e, quindi, sul successo dell'allattamento? Forse fuma effettivamente poco per averne conseguenze?
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Manustefa wrote:Ci sono un bel po' di cose che si dice influiscano a vario titolo sul latte materno e il suo successo.
Vorrei un aiuto per mettere ordine fra alcune di queste.

1) Una a cui vorrei personalmente un chiarimento è se e in che modo il ritorno del ciclo mestruale possa interagire con l'allattamento.
Con il primo, tornalto il ciclo 4 mesi dopo esatti, mi sono preoccupata perché c'era chi sosteneva che il latte diminuisce o almeno "diventa meno nutriente".
Allora il pediatra mi rispose che cambiava solo sapore ed esclusivamente nei giorni del flusso.

Che c'è di vero?
può cambiare leggermente sapore ma nulla d'altro

2) Secondo Piermarini, ma a voce durante il mio 1° corso preparto, quindi non riporto testualmente, il cibo non influisce tanto quanto si pensa sulla digeribilità del latte materno, semmai sul sapore, ma se abbiamo più o meno la stessa dieta della gravidanza, nessun sapore dovrebbe risultare estraneo al bambino.
Non sarebbe vero allora che latte vaccino, spinaci e altro possano renderlo indigesto per il lattante perché ci "passano" solo le stesse sostanze sintetizzate che passano anche nel sangue (comprese eventuali tossine).
Cosa ho capito bene e cosa no?
Mi interesserebbe un ripasso generale se possibile.
Il problema si pone se passano degli allergeni a cui il bimbo è sensibile.
Il latte vaccino ha proteine che possono portare problemi al neonato
3)Ultima cosa, è una curiosità che mi è sorta quando ho incontrato una mia conoscente che ha partorito 20 gg prima di me, allatta, sta per accingersi all'operazione svezzamento e.... fuma! Secondo lei fra le 2/5 sigarette al gg non sono sufficienti a far male al bimbo, che è cresciuto bene ciò nonostante, ma se anche fosse vero, fumare non dovrebbe influire comunque sulla prolattina e, quindi, sul successo dell'allattamento? Forse fuma effettivamente poco per averne conseguenze?

Diciamo che il problema più grosso è dato proprio dal fatto di fumare che si allatti o meno.
Nel latte passa pochissimo la nicotina in se.
Il problema sigarette è più profondo di quanto si creda
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Grazie.
Vale anche in caso di fumo passivo? Mio marito fuma e di solito lo evito, ma a volte sono gli unici momenti che possiamo passare insieme la sera dopo aver messo a nanna i 2!
NB. con il piccolo anche grazie alla siicurezza che ho tratto da NM, allatto di nuovo e ancora che è una meraviglia!! Col primo ho iniziato a scemare dal 5/6 mese e non ho saputo come intervenire adeguatamente.....lo credevo inesorabile!! :ok:
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Locked