ma voi come vi sentite davanti al bullismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Lella wrote:No io non sono pienamente d'accordo perchè poi nel mondo degli adulti si troveranno spiazzati, io credo che sia meglio che imparino a getirsi da soli e non sempre con l'intervento di mammà altrimenti cresceranno un pò mollaccioni, già i nostri figli secondo me sono iper-protetti e non la vedo così positiva questa cosa, e mi sento un pò colpevole anch'io per certi miei atteggiamenti.
Sono d'accordo che l'educatore e il genitore intervenga laddove ci sia una vera violenza, anche psicologica, sul bambino, ma negli altri casi si rischia a mio avviso, cioè rischiamo noi mamme di essere iper-apprensive e caricare di debolezza il figlio anzichè di sicurezza in se stessi.
Il bullismo (ora parlo di quello più subdolo, tipo nonnismo o arroganza) in fondo c'è dappertutto, in qualsiasi ufficio, in qualsiasi compagnia, in qualsiasi partito, è tra di noi adulti e consenzienti e resto dell'opinione che come affrontarlo parta sempre dalla sicurezza e fiducia che si ha in se stessi e lì che bisogna lavorare secondo me non nel far intervenire le maestre a calmare i bulli (parlo sempre di questo secondo tipo di bullismo).

Però Lella in base a quel che dici allora non dovremmo EDUCARE perché il mondo va male?

Che vuol dire: il mondo va così devono cavarsela da soli?

Io non vado a menare la nonna del bambino che mena mio figlio, però dico a mio figlio che se lo menano non deve menare e deve riferire alla maestra, perché non credo che sia giusto difendersi con la forza, anche se il mondo va così.

Che vuol dire essere iperprotettivi?
Iperprotettivo secondo me è chi si sostituisce al bambino e lo vuole mettere sotto una campana di vetro anche per le normali dinamiche di relazione, ma per te è normale avallare questi comportamenti perché poi si ripeteranno nella società adulta?
E una volta adulto uno deve alzare la mano e dire E' UN'INGIUSTIZIA o deve far finta di nulla di nuovo?

certo che si ripeteranno, se nessuno t'ha mai spiegato che sono sbagliati andiamo avanti ad oltranza.

Per te è corretto quindi che i bambini vengano accompagnati in bagno? o sarebbe stato corretto che le mamme nona vessero detto nulla?
Oui, Je suis Zizzià.
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Si io l'ho già fatta la distinzione e parlo del bullismo o gallismo che possono avere certi bambini ma non solo nei confronti dei più piccoli ma anche dei coetanei, ribadisco per me è importante intervenire sulla fiducia e sicurezza in se stessi dei bambini, dei propri mezzi di reazione e non sul comportamento del bullo di turno, non serve non risolve nulla perchè di bulli ne incontreranno sempre anche da adulti.
CARPE DIEM
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Paola scusa ma è scontato che il sopruso del bullo è sbagliato, così come è scontato che dobbiamo farlo capire ai nostri figli, così come sono sbagliate tante altre cose anche tra noi adulti, io insisto sul dare i mezzi al bambino, ora non so da che età partire, per difendersi da solo, per reagire da solo ma anche per pazientare.
Non ci potrà sempre essere la maestra, la professoressa, la mamma, la nonna, che placa il bullo.
CARPE DIEM
Locked