Io faccio così, generalmente: prima sessione, gratis. E' un chiarimento, diciamo, ti spiego come funziona, quanto dura, che rischi corri, quanto potrebbe costarti, che chanches hai ecc.
Seconda sessione: mandato e fondo spese.
Non deposito atti se non mi versi il fondo spese.
Non lavoro per nulla, questo è il mio lavoro, lo faccio per vivere e non per passatempo.
Mi spiace, ma il salumiere lo paghi subito, il macellaio pure, il fornaio anche.
E dunque paghi pure me.
Io mi sono sentita dire, a fine causa: "Eh mamma mia, ma in fondo quanto costa alla fine la carta al chilo?!" (e ho risposto: "Bene, vada pure a depositare in Cancelleria una risma di fogli A4, se crede")
Più il cliente sembra possidente, meno scrupoli mi faccio: i soldi o ce li hai, e dunque nessun problema con il fondo spese, oppure non ce li hai, e io non voglio perdere tempo.
Concordo con te che di solito chi fa davvero fatica prende meno per il culo e, anche a costo di 50 euro al mese, ma piano piano i soldi te li porta.
I peggiori sono quelli che vengono per cazzate, e quando tu gli spieghi che fare causa è antieconomico,, ti dicono: "eh, ma io non lo faccio per i soldi, è una questione di principio"
Ecco, bene, allora La informo che il fondo spese è da versare subito (così evitiamo di perdere teempo in due)