Coppie omosessuali e figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Sabina81
Utente NM
Utente NM

Post by Sabina81 »

Io sono d'accordo che possano adottare.
Non ho nessun problema, sono delle persone come tutte noi.

Riguardo al fatto che alcune possano pensare che questi bimbi potrebbero avere un futuro difficile vista la mentalità attuale, io risponderei che siamo nel 2011, e che è arrivato il momento di cambiare e far cambiare mentalità.
:ok:

La butto lì, e se un giorno vostro figlio/a vi confessasse di essere gay e di desiderare tanto un bambino?
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

LauraDani wrote:Io non vorrei smorzare gli entusiasmi e fare la guastafeste, ma quella sentenza della Cassazione non crea un precedente
O meglio, lo crea nel senso che un domani potrebbe darsi che un'altra persona sola possa trovarsi ad avere una sentenza simile, ma questa sentenza non vincola nessuno
Quoto
La cassazione ha detto:
“il legislatore nazionale ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell’ambito di ammissibilità dell’adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell’adozione legittimante”

Quindi di modificare l'attuale legge non se ne parla proprio (al momento).
E la legge in vigore prevede non solo che gli adottanti siano una coppia,
ma anche che siano sposati e convivano da almeno tre anni.

(L'adozione da parte di single è già prevista solo in "casi speciali", ovvero in genere ove ci sia un rapporto significativo preesistente con il minore, come mi pare questo caso.. boh, non mi pare rivoluzionario questo pronunciamento della cassazione...)
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

si, ecco (prima ho dovuto chiudere un pò bruscamente, Azur ha detto molto meglio)

che poi tra il suggerimento, cautissimo, della Cassazione e l'effettiva regolamentazione normativa in senso conforme, capace che passino decenni (o millenni)
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.