Biscotti di Prato (o cantuccini)

Idee culinarie per grandi e bambini
Luvetta

Biscotti di Prato (o cantuccini)

Post by Luvetta »

Ingredienti:
500g farina 00
500g zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
6 uova
250 g di mandorle sgusciate (ma non spellate)

Mettere in una ciotola farina, zucchero, bicarbonato e sale.
Fare un cratere ed aggiungere 3 uova intere e 2 tuorli.
Amalgamare a piene mani (non demordete, è un impasto appiccicosissimo!)
Se parte di zucchero e farina non riescono ad incorporarsi all'impasto, potete eventualmente aggiungere uno degli albumi che avete scartato.
Quando l'impasto è compatto, aggiungete le mandorle, cercando di incorporarle bene: data la densità del composto, è più corretto dire "INCASTONATELE nell'impasto".
Fatto?

Adesso prendete una teglia rivestita di carta forno e formate tre lombriconi alti un dito e spessi tre dita, come questi.

Image

Con il sesto uovo (credevate me ne fossi dimenticata?), solo il tuorlo, spennellate la superficie dei vermoni.
Se, come me, vi accorgete che vi manca il pennello, sperate di aver sposato MacGyver, che presto e bene ve ne costruirà uno, usando soltanto un chiudisacchetti dell'ikea e dello spago alimentare.

Image

Infornate a 170°C per 30 minuti a metà altezza.Trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciate a forno spento per altri quindici minuti.

Estraete i filoncini e tagliateli in modo obliquo per dare ai biscotti la forma caratteristica.

Image

reinfornate i biscotti a forno spento per altri 10 minuti, dopodichè ancora caldi riponeteli in contenitori ermetici (tipo tupperware) affinchè non disperdano l'umidità

et voilà!
ottimi inzuppati nel VinSanto

Image
arancina

Post by arancina »

buonissimi! :clap:
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by CRI80 »

io li adoro...un pò meno i miei denti messia dura prova :cisssss:

Image