un bambino di otto anni non ha cognizione di causa?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nanny
Utente Vip
Utente Vip

un bambino di otto anni non ha cognizione di causa?

Post by nanny »

Il Corriere riporta la notizia di un bambino di otto anni che, dopo aver bestemmiato in classe, è stato punito dalle maestre che gli hanno fatto lavare la bocca col sapone... :occhiodibue:
Non mi soffermo sul comportamento delle maestre quantomeno discutibile, ma su di una frase del presidente dell'osservatorio sui diritti dei minori che mi ha colpito e cioè:"un bambino di otto anni che bestemmia non ha cognizione di causa".
Io ho un figlio di otto anni, gli ho insegnato che le parolacce non si dovrebbero dire, quando scappano a me (non le bestemmie perchè non è proprio nella mia natura dirle) lui mi rimprovera, quindi ha cognizione di causa.
Mi frulla in testa una domanda: quand'è che, secondo voi, aldilà dell'aspetto legale che ci vuole responsabili delle nostre azioni a 18 anni, un bambino acquista cognizione di causa, diventa insomma consapevole che le sue azioni possono essere giuste o sbagliate e sceglie scientemente una delle due alternative?
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Penso che un bambino di 8 anni sappia benissimo quando sta facendo una cosa sbagliata e quando una cosa giusta.

Però dubito che tutti i bambini di 8 anni sappiano cosa sia una bestemmia, penso che mia figlia (7 anni e mezzo) non lo sappia, perchè non ne ha mai sentite, quindi mi immagino che sentendola possa anche nascerle la curiosità di ripeterla...
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Luna

Post by Luna »

anche per me un bambino di otto anni ha coscienza di quello che fa ( il mio ne ha nove, quindi lo dico su dati di fatto)
senza esprimermi sul comportamento delle maestre io, se fossi la mamma, qualche domanda la farei a me stessa....
Locked