un bambino di otto anni non ha cognizione di causa?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Sheireh wrote:Dipende dal tipo di causa, dall'educazione e dall'abitudine.

Magari in casa sua si bestemmia facilmente e per lui è una cosa normale, magari un po' ridicola, da fare. Quindi in questo caso lui non poteva avere cognizione di causa del fare una cosa sbagliata.
quoto Ila

e aggiungo che un giorno Lorenzo ne ha detta una, l'avrà sentita da un compagno??? (gli ho spiegato un po', ma lui è piccolino per cogliere la differenza con una parolaccia)
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Le maestre sono state denunciate dalla mamma e ripeto, il loro comportamento è deplorevole, solo che la mamma in questione ha detto o almeno così riporta il giornale che anche a lei dà fastidio che il bambino bestemmi (riporto le parole come le ho lette)...quindi io mi interrogavo proprio su quando nasce la consapevolezza e la capacità, diciamo, di intendere e soprattutto volere...e se davvero un bambino di otto anni può essere considerato per così dire piccolo per capire...come sembrava lasciare ad intendere la frase del presidente dell'osservatorio sui diritti dei minori.
Ora vado a casa (sono al lavoro), torno nel pomeriggio, sono curiosa di leggere le vostre opinioni a riguardo.
ciao
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Ah, dimenticavo, non voglio neanche fare una graduatoria di gravità tipo la bestemmia è peggio della parolaccia perchè quello sì dipende da educazione, credo della famiglia etc...
Mi interessa la vostra opinione sul considerare un bambino di otto anni piccolo per capire...
Locked