Forse ci serve un consulto psicologico

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

sinanna wrote:mmmmm...e se fosse ansia da prestazione?
nel senso che teme di non essere alla ltezza dela situazione??
Ecco questo può essere.
Ma io non sono una che è sempre lì a dirle di far bene le cose o che la sgrida se non le fa bene.
Come quando insisto per farle fare un disegno. Raramente vuole disegnare. In genere preferisce colorare dei disegni già fatti su quei librini da colorare.
Alla fine magari fa un disegno (orribile, tutto pasticciato, se confrontato per esempio ai capolavori di tua figlia) e io giù a dire "ma che meraviglia! E che bei colori che hai usato, mi piace proprio tanto!"
Ma se le chiedo che cosa ha disegnato mi dice "boh, un pasticcio" con aria di sufficienza.
Se le chiedo "mi disegni una casa? Oppure un bambino" Lei mi risponde che non è capace.
Un sacco di cose mi dice che lei non è capace....
paciulfa

Post by paciulfa »

quoto tutte le altre.
e ti aggiungo un pochino di esperienza mia.
viola non pesa 13 kg e ha tre anni e mezzo.
i rubinetti fa fatica ad aprirli e certe cose proprio non riesce a farle. sembra che non ne abbia la forza. ma se la osservi bene ti accorgi che in realta' fa solo finta di provarci, e si barrica dietro al "non ci riesco". credo sia una specie di richiesta di attenzioni perche' a quel punto tu le apri il rubinetto, oppure la convinci a provarci un po' + seriamente, a volte funzioan e a volte invece devi proprio aprirglielo, in ogni caso l'hai guardata, non so se mi spiego.
e' insicura, e si scoraggia subito se non riesce in una cosa, col risultato che evita di farla.
in bici ha imparato ad andarci da poco, prima non spingeva. di nuovo, sembrava le mancasse la forza. poi non so se magari era vero e crescendo e' riuscita, o se e' stata questione di coordinazione, o semplicemente di volonta' o tutte le cose insieme. fatto sta che mica tutti vanno in bici a 3 anni.
insomma, tutto questo per dire cosa? non lo so ah ah ah
forse solo che almeno queste cose che a te sembrano strane in confronto agli altri bambini potrebbero non esserlo affatto perche' ha bisogno di piu' tempo, o perche' e' il carattere che gliele fa vivere cosi'. cioe' forse non e' un problema fisico.
poi se c'e' qualche problema a monte (da cui potrebbe anche derivare tutto il resto), non conoscendo alice non posso dire nulla, e concordo sull'utilita' di un consulto psicologico se tu hai anche il minimo dubbio al riguardo.
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Paciulfa, grazie infinite.
mi conforta leggere esperienze altrui.
Io devo dirti la verità, sono preoccupata si e no del discorso forza-capacità fisica... penso che sia piuttosto un po' come per tua figlia.. la scusa del "non riesco".

Però il problema a monte che può portare anche a quello... diciamo che voglio indagare per vedere se c'è, perché altri atteggiamenti non direttamente correlati con la forza potrebbero avere come causa quell'ipotetico problema.
Cmq grazie infinite
Locked