Esperte di fotografia - tempo di posa e diaframma

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Esperte di fotografia - tempo di posa e diaframma

Post by ginger »

Ho bisogno di aiuto per capire alcune cose relative alla combinazione tra tempo di posa e apertura diaframma.

Per ora non mi sono ancora avventurata con lo scatto a regolazione completamente manuale, ma vorrei provare a cimentarmi.

Ho una nikon coolpix P90.
Tempo di posa regolabile da 1/2000 di secondo e 8 secondi.
Diaframma da f/2,8 e f/8,0.

Posso scegliere di impostare solo uno dei due e lasciare l'altro automatico, oppure regolare entrambi.

Vorrei in particolare imparare a fare ritratti in cui il soggetto sia a fuoco e lo sfondo sfocato.

Mi date un paio di dritte teorico-pratiche da cui iniziare?
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

non mi definisco un esperta ma due dritte penso di potertele dare
se vuoi a fuoco il soggetto in primo piano e sfocare lo sfondo devi aprire molto il diaframma (quindi stare sui "numeri bassi" dell'apertura)
al contrario se vuoi una profondità di campo maggiore chiudi molto il diaframma ("numeri alti")
inizialmente potresti impostare la macchina sulla modalità "priorità apertura", in modo da esercitarti sulle aperture di diaframma e non dover pensare ai tempi che verranno impostati direttamente dalla macchina

spero di esserti stata un pochino di aiuto
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

e poi regola sempre la messa a fuoco manualmente
è il modo migliore per imparare
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked