Perchè il normopeso è un concetto scientifico, un calcolo matematico nulla di più.
La percezione del corpo dipende dalla nostra mente e molto spesso quello che noi siamo nella nostra mente non ha nulla a che fare con il "come sono realmente".
Il disturbo alimentare non ha mai una causa sola, è un insieme di fattori che ti rendono più predisposto rispetto ad altri e di fattori che scatenano il disturbo.
Sono più predisposti gli adolescenti perchè sono in una fase di "passaggio" bambino-adulto che ti rende più fragile proprio nel momento in cui chi ti sta intorno si apetta da te più responsabilità.
C'è il giudizio degli altri, i messaggi che ti vengono vengono passati dalla società in cui cresci per cui avere una certa immagine conta, la sensazione che se hai il controllo del tuo corpo riuscirai a controllare qualsiasi cosa.
la percezione di sè
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
-
- Ambasciatore
- Allibita
- Utente Vip
franziskova wrote:io fino a pochi mesi fa, gravidanza compresa mi percepivo più magra di quello che ero.
ogni tanto in qualche foto non riconoscevo quella cicciona che ero (e sono) io, ma nello specchio mi vedevo solo un po' in sovrappeso![]()
Sì a me è successo con le mie tette.
Fino a una certa età la mia mente non ne ha tenuto conto, sono un rielaborazione abbastanza recente.