Per tutte, ecco il Link:
"Forse non ho capito che sta male"
Il contenimento.
Moderator: Paola
- Linda Eva
- Ambasciatore

[font=&]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font][font=&]
[/font][font=&]Torello 27 Giugno 2010
***[/font]
[font=&]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]
[font=&]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font][font=&]
[/font][font=&]Torello 27 Giugno 2010
***[/font]
[font=&]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]
[font=&]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
- val3nt1na
- Ambasciatore

sì lo immaginavo.Dilly wrote:Sei però molto stanca e esaurita ora, e lui potrebbe vivere questa mancanza di serenità come una minore accessibilità da parte tua, come se lo spazio che lui occupa nella tua mente sia ridotto a causa della tua esasperazione e della tua preoccupazione per Lorenzo; e quindi si sente meno tranquillo e rogna di più per essere sicuro che tu ti occupi di lui in modo esclusivo.
quindi devo lavorare su me stessa, vero?
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
-
Dilly
- Ambasciatore

Da noi al nido si parla sempre di "coppia mamma-bambino".val3nt1na wrote:sì lo immaginavo.
quindi devo lavorare su me stessa, vero?
Il lavoro da fare secondo me è su te stessa e contemporaneamente su di lui, che non può sentirsi sicuro se si sente rifiutato (e non dico che tu ora lo stai rifiutando in senso letterale, è che i bimbi vivono il nostro non poterne più come un ostacolo tra noi e loro, quindi come un rifiuto).
Pretendi da tuo marito che ti lasci il tempo di crearti spazi per te, per rigenerarti un po' e per passare del tempo sola con Lerenzo, così da non essere più in pensiero per lui.
E poi lavora sull'autostima di Leo, proponigli piccole attività nuove. Se gli apri l'acqua del bidet e gli dai un bicchierino o un cucchiaio non gioca?