Il contenimento.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Lella wrote:A me questo post piace molto e pur avendo bambini più grandi continua a farmi riflettere perchè loro agiscono anche in base a ciò che pensiamo noi di loro o in base a ciò che credono noi pensiamo di loro e anche in base alle nostre reazioni abituali.
In qualche modo è vero che loro misurano lo spazio a loro riferito che noi abbiamo creato nella nostra mente e nel nostro cuore e credo che spesso ci provocano per testare i limiti di questo "spazio" emotivo.
Pienamente d'accordo Lella!
:) <3 :O
beatrix

Post by beatrix »

Dunque anche il "io faccio questo, tu mi aiuti?" rientra nella categoria contenimento, o deve essere un'attività pensata solo per ciu/lei?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

beatrix wrote:Dunque anche il "io faccio questo, tu mi aiuti?" rientra nella categoria contenimento, o deve essere un'attività pensata solo per ciu/lei?
Non ci sono attività specifiche che sono "contenimento", ma si possono usare le attività per contenere.
Se un bambino è "preda" della sua energia e non riesce a stare due secondi concentrato su un gioco che non sia buttare tutto all'aria, anche una cosa semplice come quella che descrivi tu può essere usata allo scopo di contenerlo.
Per un bimbo un pochettino più autonomo emotivamente magari è solo un gioco divertente e il contenimento arriva in altri modi.
:) <3 :O
Locked