emamè wrote:tu dici che è un grande sbattimento? però mi intriga, chiederò a Solange. Grazie!
diciamo che lo prepari e poi lo devi rinfrescare almeno un paio di volte a settimana. Il che vuol dire aggiungere della farina e lavorarlo per qualche minuto.
Se fai il pane o la pizza sovente ha senso, altrimenti usi solo un sacco di farina per niente.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare. Ivano Fossati[/CENTER]
franziskova wrote:si, beh, mi sembra che tra poco avrai proprio il tempo e la testa di metterti a curare un impasto del pane quasi quotidianamente ahahahahahahaaahahaha no vabbè scherzo.......
Ne vanno 250g ogni 600di farina.
Io faccio così a fare il pane:
Mischio 250g di lievito madre con 300g di farina e circa 150ml di acqua. Lascio lievitare 4-5 ore.
Aggiungo altri 300g di farina, 150ml di acqua, 20-25g di sale e impasto. Lascio lievitare una notte.
Prendo il mio impasto e lo lavoro con i pugni piegandolo e ripiegandolo. Faccio un taglio a croce oppure 2 tagli paralleli, come ti piace di più, bagno un po' la superficie con acqua e spolvero di farina. Lascio lievitare altre 3-4 ore e poi ri-inumisco il pane in superficie e lo metto in forno a 250° per 20-25 minuti e poi a 200° finchè non è dorato.
E' lungo come procedimento ma è veramente ottimo il risultato.
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013