triste outing: ho fallito

Elly70
Utente Vip
Utente Vip

Post by Elly70 »

FEDETRICE wrote:So che son una voce fuori dal coro. Io non ho allattato per vari problemi (per la bimba mi son dovuta curare la depressione post parto coni farmaci e il bimbo ho fatto 20 giorni di antibiotici per una brutta tonsillite con placche che si è ripresentata due volte, forse addebolita dal cesareo), ma non ero così determinata fin dall'inizio quindi per me non è stato assolutamente un trauma. Anzi vorrei aggiungere che incoraggiare l'allattamento va bene, ma condizionare così tanto le mamme no perchè poi questi sensi di colpa sono inevitabili.
Però vorrei dire che allattare è sicuramente giustissimo, salutare e naturale e chi fa di tutto pur di riuscirci ha tutta la mia ammirazione, ma non è solo allattare che vuol dire essere una buona MAMMA.
Quindi una mamma fallita non sei te che oltretutto non hai colpe (se poi colpa si può chiamare quella di no allattare), una mamma fallita secondo me no se ne accorge neanche, perchè secondo me son mamme fallite quelle piene di se che non sanno ascoltare, che si impongono e non si abbassano mai all'altezza figlio per comprenderli.
Quindi tranquilla, la strada per diventare una mamma con i fiocchi è lunga e te sei partita bene, perchè hai fatto di tutto per far star been tuo figlio!
Disse been un'ostetrica all'ospedale, dicono che in natura tutti i mammiferi allattano, ma non è mica vero che tutti i cuccioli si attaccano, per gli animali c'è la selezione naturale e chi non si attacca muore, per noi umani per fortuna ci sono altre tecniche di alimentazione.
Bellissimo intervento!
Io ho allattato serenamente, il mio bimbo sapeva esattamente come fare...ha fatto tutto lui! Poi ha smesso verso l'anno, decisione sua...

L'allattamento al seno è meraviglioso, sono contenta di averlo fatto, ma penso che ci sia troppa pressione, da una parte e dall'altra.

Dai rivenditori di LA: io in ospedale mi sono sentita offrire un'aggiunta immediatamente-ho guardato l'infermiera con aria attonita e le ho semplicemente chiesto "E PERCHE'?" indicando il mio cucciolo che tirava dalla mia tetta come un lupacchiotto!
Ma anche da chi sostiene l'allattamento al seno, a volte con questa promozione a oltranza si fanno sentire inadeguate mamme che per qualsivoglia motivo non riescono ad allattare con successo...insomma ovvio che è bellissimo e che fa benissimo al bimbo e che in un mondo ideale ci dovrebbero essere tutti i supporti possibili immaginabili, ma se una mamma deve reagire così e sentirsi abbattuta, non è certo un bene!

Coraggio, allattare non è tutto, anzi...è solo l'inizio di una magica e faticosa avventura!!! :bacio:
ImageImage
joan
Utente NM
Utente NM

Post by joan »

Linda Eva wrote:Cara Joan,
Prima di arrivare a dover usare artifici e stratagemmi per riassestare un allattamento compromesso (e non tutte le donne trovano la forza di persistere "a martellarsi" come dici tu), è sufficiente sapere cosa fare, cioè cosa ha disposto la natura, per lasciare che una funzione così naturale come l'allattamento possa partire e proseguire con il successo che gli è connaturato e merita.

Purtroppo, ancora oggi, siamo facilmente mal consigliate e spesso sentiamo dirci (anche da pediatri, che non sono esperti e non sono aggiornati sulle scoperte in proposito di allattamento) che il nostro latte non basta o non nutre quando invece le spiegazioni per determinati segnali sono ben altre.

Come ha detto Sheireh solo in caso di malattie gravi, gravi malformazioni del seno o gravissima denutrizione della madre, l'allattamento può non trovare le condizioni per il suo naturale successo, è una cosa rara, quindi.

Ti consiglio con il cuore di leggerti qualche topic in evidenza nella sezione Allattamento, soprattutto se pensi di avere ancora un bambino in futuro, intanto, oltre al link già inserito sopra, ti consiglio anche il seguente, fra i tanti: fidati di me, so di cosa parlo e conosco le sensazioni che devi aver provato tu nella tua esperienz

[font=&quot]Aggiunta e produzione di latte materno (perché il latte diminuisce) [/font]
Grazie mille Linda Eva. Per ora, però, sono fuori scala, nel senso che non ho più questioni d'allattamento! Chissà, in futuro... se potrò mettere a frutto i tuoi suggerimenti!
Ti confesso, però, che con la seconda bambina ha giocato molto la stanchezza. Non avevo voglia di "martellarmi", ero sfinita (la prima bambina aveva 15 mesi...ancora molto piccola). Perciò, ho abbandonato dopo un mese. Ho sempre invidiato le mamme allattone...ma per me, onestamente, era una grande fatica, unita alla sensazione di non saziare il bambino: dovevo sempre fare l'aggiunta. Ero stanchissima e, devo dire, con sollievo, sono passata al biberon.
In ogni caso, grazie di cuore per la tua risposta così articolata!
Joan
"Eppure la vita è meravigliosamente bella nella sua inesplicabile profondità".
Etty Hillesum
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

val3nt1na wrote:non abbatterti così,cerca di stare serena,fallo per il tuo piccolo.ti mando un forte abbraccio perchè è quello di cui hai bisogno,non è il momento di altri consigli.solo goditi tuo figlio,ha bisogno di una mamma serena.coraggio,cara.

Parto da qui perché la penso come Val3.

Ci sono passata anch'io.
Dopo un primo momento di tristezza e rabbia verso me stessa, dopo il senso di colpa enorme, è subentrata la convinzione che comunque per me era più importante essere serena ed avere un equilibrio psicologico stabile piuttosto che continuare con ostinazione ad allattare andando incontro a nervosismo, pianti continui e stato depressivo.

Perché i bimbi hanno bisogno che la mamma sia serena.

Tu sei una buona mamma, fosse anche solo per il fatto che stai riflettendo su questo presunto fallimento (che fallimento non è).

L'amore tra madre e figlio non passa solo attraverso il seno, passa anche dal biberon.

E ti assicuro che l'amore che ci si scambia tra madre e figlio attraverso il LA non è da meno di quello che passa attraverso il LM.
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009