quell'immensa bufala che "imparano dall'esempio"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Post by laste »

lenina wrote:Per esempio penso che se un bimbo vede che i genitori non si osano fare determinate cose (tipo abbuffarsi a un buffet) difficilmente le farà.

Eh no
Sono 6 anni che combatto con Ruggero vorace alle feste di compleanno, sono arrivata ad evitarle perche' se non lo monitoro continuamente fa pure indigestione, io, come potrai immaginare, specie alle feste dei bambini non lo faccio, giusto la torta di compleanno accetto
Lenina questa cosa per esperienza personale te la squoto altamente
ps:la festa di Rie non conta che allattavo ahaha e comunque non credo di essermi "abbuffata"
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Ma cosa intendete per imparare?
Siamo sicuri che la reprimenda insegni?
nel senso per me è una cosa è IMPARATA se la fa in mia assenza, non se la fa in mia presenza per timore che io lo sgridi.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Rie wrote:Non che l'esempio a volte non aiuti, eh!
Ma non lo trovo il punto essenziale, proprio per niente.

esatto
ovvio che va dato, ma che un figlio che ha un determinato comportamento sia perche' proabilmente l'ha visto in casa e' una bufala, parola di madre di 2 teppisti
solo una cosa riconosco:io da bambina ero cosi', poi con l'eta' sono cambiata, forsde hanno ereditato l'indole, ma non l'esempio
lenina wrote:Ma cosa intendete per imparare?
Siamo sicuri che la reprimenda insegni?
nel senso per me è una cosa è IMPARATA se la fa in mia assenza, non se la fa in mia presenza per timore che io lo sgridi.

No lenina non voglio girare la discussione sulla bonta' della reprimenda,
voglio tenerla fissa sul concetto base:l'esempio non e' sufficiente, ma proprio per gnente
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked