quell'immensa bufala che "imparano dall'esempio"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Post by laste »

LauraDani wrote: Io poi ci vedo anche l'assunzione di responsabilità dell'adulto, che non lascia al bambino l'intero onere della libertà
Perchè scegliere liberamente richiede coraggio, è faticoso, ed è una responsabilità verso se stessi e gli altri
Non sono sicura che ad un bambino faccia così piacere avere tutta questa responsabilità
Mi piace molto questo concetto ;-)
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

viola 52 wrote:Ad avvalorare la teoria che l'imprinting è dato dall'ambiente in cui si vive,, cito il fattore ordine.
Mia madre era un po' caotica come me, mia sorella ha trascorso molto tempo con mia nonna che era invece un modello di organizzazione, come è diventata mia sorella ed anche i suoi figli, mentre i miei devono far ricorso ad una massiccia dose di buona volontà perché per loro essere ordinati non è così automatico, eppure da bambini era il leift-motive, a volte anche detto in maniera piuttosto incisiva, che senza ordine non si va da nessuna parte.
Ti squoto l'esempio al massimo grado :cisssss:

Io e Nat (vero Nat? :ihih: ), siamo disordinatissime e affatto interessate alla casa linda e pinta, ma entrambe abbiamo madri addirittura maniacali come casalinghe.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

comunque alla fine la mia risposta è:
imparano dall'esempio
ma non subito! :cisssss:
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.