ospedali psichiatrici giudiziari

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Allibita »

alce wrote: Chi usa la contenzione spesso non ci pensa nemmeno di trovare il modo di non usarla, a tutti i convegni a cui vado chi è pro-contenzione lo è perchè sostiene sia giusto usarla, non perchè non ha gli spazi giusti, è pro perchè legare è più facile... .
So che ci sono "correnti di pensiero" di questo tipo.
Ma non è ovviamente quello che io penso, nè quello che portiamo ai convegni con l'associazione in cui lavoro.
Allo stesso tempo non amo altre "correnti di pensiero" che non tengono conto della realtà particolare della malattia mentale in cui spesso devi essere anche un pò meno "poetico" e più pragmatico per aiutare delle persone che il più delle volte di farsi aiutare non hanno nessuna voglia.

In quasi tutti i campi della medicina è il malato stesso che va a farsi curare, nelle malattie mentali gravi l'esordio corrisponde quasi sempre al rifiuto delle cure.
Tutte le questioni più delicate nascono sempre da lì.
[CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER]

"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno." [url]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

"no ormai io
penso inlingua
"
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

alce wrote:mi sono arrabbiata eccome! solo che non ho argomentato abbastanza... non c'era tempo. Quello che mi mancava di dire è appunto che contenere è inlegale. Ora ci sarà un processo a Milano per un uomo che è morto nell'ospedale di niguarda legato al letto, decine e decine le testimonianze degli altri pazienti legati ed a volte maltrattati.
alce wrote:.sicuramente ci vogliono gli spazi giusti, che non sono però camere di gomma eh! e nessuno deve essere lasciato solo. Ad affrontare le crisi assieme a chi le sta vivendo sono infermieri formati e psichiatri, la contenzione è fatta di parole e silenzidi abbracci e distanze a seconda delle situazioni e non è tutto affidato al farmaco e al tempo che ci mette a fare effetto. Il grosso è affidato alle persone. Chi usa la contenzione spesso non ci pensa nemmeno di trovare il modo di non usarla, a tutti i convegni a cui vado chi è pro-contenzione lo è perchè sostiene sia giusto usarla, non perchè non ha gli spazi giusti, è pro perchè legare è più facile... anche se in realtà legando crei violenza e dovrai legare sempre di più... Fidati, l'odio che può produrti l'essere legato è smisurato. La mia rabbia si è sciolta un po' solo con gli anni, solo con la nascita di mia figlia.
Leggerti ed essere buttata dentro una realtà così crudele, è un pugno nello stomaco.
Alice sei meravigliosa, se penso a quello che devi aver vissuto, non posso fare altro che asciugarmi gli occhi.
Grazie per questa tua testimonianza.
alce
Utente Vip
Utente Vip

Post by alce »

Allibita ci torno, perchè ora non posso. Ma ci torno perchè ci tengo.
Locked