Affido, adozione e adolescenti.

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

shirin
Utente NM
Utente NM

Post by shirin »

salve, sono Shirin, ho 51 anni e due ragazzi un maschio di quasi 18 anni e la sorella di 15 e mezzo in affido da 10 anni. Vi assicuro che la loro adolescenza non è un periodo facile per nessuno di noi, ma ce la stiamo mettendo tutta per superare le difficoltà. Nonostante i contatti frequenti con la famiglia di origine nessuno dei due sembra voler tornare con loro. La domanda che il maschio mi fece poco dopo essere entrato nella nostra famiglia fu: "E se quando avrò 18 anni tu non mi vorrai più a me chi ci penserà?" La mia risposta fu"Ti voglio bene ora che sono pochi mesi che stai con me, figuriamoci fra 10 anni, quindi se tu non vorrai andare via non sarò certo io a scacciarti". I ragazzi hanno bisogno di sicurezze, ma non solo a parole. Io ho capito che lui si è tranquillizzato solo dopo aver sentito me e mio marito programmare la ristrutturazione della soffitta per farne due appartamentini per ospitare lui e la sorella quando magari tutti e due si fossero fatti una famiglia. L'affido non è un percorso facile, ma l'amore e l'unione della coppia sono i presupposti fondamentali per affrontare tutto.
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

ciao Shirin grazie per la tua testimonianza...rimani a raccontarci qualche cosa di più della tua esperienza. Benvenuta!
Locked