non ho fatto la curva da carico (che avrei dovuto fare) perchè il valore di glicemia a digiuno è superiore a 100 quindi mi hanno rimandata a casa dicendo di chiamare il gine, girando su internet ho letto:
"Nel caso in cui il valore rilevato alla prima visita sia compreso tra 92 mg/dl (questo valore incluso) e 126 mg/dl si parla invece di diabete gestazionale."
glicemia troppo alta
- Patrizia
- Ambasciatore

allora...manu748 wrote:purtroppo questa mattina, recatami al laboratorio di analisi x fare la curva glicemica, è venuto fuori che ho la glicemia troppo alta e non mi hanno potuto dare il glucosio x la curva
vedo il gine mercoledì per i consigli dietetici
intanto qualcuna di voi può darmi qualche consiglio su cosa posso/non posso mangiare e indicarmi qualche link utile?
io faccio confusione tra colesterolo e glicemia (anche se so le differenze) ma non conoco bene i consigli dietetici nell'uno e nell'altro caso
quali sono i rischi per una mamma in gravidanza con glicemia alta?
dopo la gravidanza tornerò come prima?
perchè mi è successo? della prima gravidanza non o avuto alcun problema
grazie
la glicemia indica quanto ZUCCHERO hai nel sangue mentre il colesterolo indica quanti GRASSI hai nel sangue, quindi sono due cose diverse
se una ha colesterolo alto, deve limitare i grassi saturi (burro, affettati e salumi, grasso della carne) e privilegiare in piccoe quantità quelli insaturi (olio di oliva extravergine) e abbondare in omega-3 (grasso del pesce); del colesterolo non è importante tanto la cifra totale, quanto il rapporto fra "buono" e totale (HDL=colesterolo "buono", necessario per la vita): deve essere HDL/totale almeno 1/5=0.20
se uno ha la glicemia alta, deve limitare molto zuccheri semplici (zucchero, dolci, marmellata, miele ecc) e limitare gli zucchieri complessi ovvero carboidarti (pane pasta polenya) associandoli preferibilmente a proteine (cioè va bene un pochion di pasta, 70 gr ma condita con ragù di carne che aiuta a limitare gli sbalzi di glicemia)
continuo...
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
- Patrizia
- Ambasciatore

allora, normalmente un solo valore di quelli misurati nella curva (nel tuo caso quello a digiuno) nonbasta a diagnosticare il diabete gestazionale: dovrebbero comunque farti fare la curva completa, quella da 100 grmanu748 wrote:non ho fatto la curva da carico (che avrei dovuto fare) perchè il valore di glicemia a digiuno è superiore a 100 quindi mi hanno rimandata a casa dicendo di chiamare il gine, girando su internet ho letto:
"Nel caso in cui il valore rilevato alla prima visita sia compreso tra 92 mg/dl (questo valore incluso) e 126 mg/dl si parla invece di diabete gestazionale."
quanto avvei di glicemia?
io ho avuto tre gravidanze, nellla prima tutto ok, nella seconda e nella terza ho avuto il diabete gestazionale: non è un problema se viene diagnosticato e tenuto sotto controllo con dieta ed eventuali iniezioni di insulina (non spavenarti, sono facili e indolori)
mentre attendi che ti prescrivano esami e diete, puoi:
camminare tutti i giorni mezz'oretta, aiuta molto
limitare pasta pane riso patate polenta
evitare dolci o al massimo mangiarli a colazione
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)