idee NUOVE per un buffet

Idee culinarie per grandi e bambini
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Come primo farei dei fagottini di crepes farcite con asparagi e crescenza per gli adulti, e prosciutto e galbanino per i bambini.

E dei lumaconi giganti ripieni di ragù e gratinati in forno.

Come secondo delle polpettine di carne piccine, da servire a gruppetti su foglie di indivia.
O sei hai pazienza di preparare dei piccoli coni di carta alimentare li servi insieme a patatine novelle nello stesso conetto, tipo così:
Image

Ovviamente la distinzione è per avere varietà di piatti, poi metti tutto sui tavoli del buffet.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Babbi wrote:Ehm...preparo la lista? :grsm:
Ma è un buffet freddo o pure caldo?
- frittatine mignon...prepari l'impasto per frittata, riempi vari stampi in silicone per cioccolatini (ne trovi con mille forme) e inforni
- Cestini di polenta...fai polenta, anche quella precotta, la tagli con il coppapasta in vari cerchi, oppure anche a quadrati, fai un buco nel centro, e la riempi con cio che vuoi, zola, funghi in umido, ecc..
- girelle di sfoglia...prendi un foglio di pasta sfoglia, gli spalmi sopra un patè a scelta, anche solo grana se vuoi, arrotoli, fai raffreddare e tagli rondelle dello spessore di mezzo centimetro...inforni, dopodichè le infilzi con un stecchino per spiedini e le metti in un vaso o infilzate sul polistirolo...sembran dei leccalecca :-)
- Barchette/tartelle di verdure..sempre con la sfoglia, ma puoi usare anche la frolla salata, rivesti degli stampini per tartelle o barchette (io li trovo all'esselunga) e riempi a piacimento, io di solito cuocio a parte verdure a dadini con formaggio, ma puoi usare cio che piu ti aggrada..
-sempre con la frolla salata, o con il pane per tramezzini, si posson fare dei coni, tipo cannoli ma chiusi da un lato, e riempirli a piacere
-pomodorini gratinati...a me piaccion molto, di solito uso i pomodorini a grappolo piccoli, in modo si possan mangiare in un boccone:-), ed oltre a farli gratinati, ho provato anche a riempirli di riso. Idem puoi farlo con altre verdure...io faccio anche i rotolini di zucchina e di melanzana...
beh poi pasta in varietà... :ehehe:

nanà wrote:dunque...
-tramezzini tagliati con varie formine(quelle dei biscotti)
-mini panini da buffet ripieni
-[color="Red"]100 salatini in mezz'ora[/color]-danubio salato o torte rustiche
-pizzette tagliate sempre con le formine dei biscotti
-wurstel arrotolati nella sfoglia

ginger wrote:Io farei un paio di torte di tramezzini (smorgastarta) decorate in modo allegro. E' scenografica e di sicuro successo di gusto.
Qui delle idee per la decorazione:

http://www.google.it/images?um=1&hl=it&biw=1366&bih=643&tbm=isch&sa=1&q=smorgastarta&aq=f&aqi=g1&aql=&oq=

Qui la ricetta:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25125&page=1

ginger wrote:Come primo farei dei fagottini di crepes farcite con asparagi e crescenza per gli adulti, e prosciutto e galbanino per i bambini.

E dei lumaconi giganti ripieni di ragù e gratinati in forno.

Come secondo delle polpettine di carne piccine, da servire a gruppetti su foglie di indivia.
O sei hai pazienza di preparare dei piccoli coni di carta alimentare li servi insieme a patatine novelle nello stesso conetto, tipo così:
Image

Ovviamente la distinzione è per avere varietà di piatti, poi metti tutto sui tavoli del buffet.

sto prendendo appunti. mi sta assalendo il fantasma di Artusi, ma so che non avrò il tempo pe rfare tutto quello che vorrei. intanto studio.

i tramezzini li farò sicuramente, tra l'altro qui non si trovano, quindi saranno molto graditi.

cosa sono 100 salatini in mezz'ora?
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elisa »

val3nt1na wrote:per il compleanno di Leonardo faremo un buffet alla sera
oltre al mitico danubio in tutte le salse

vorrei qualche idea NUOVA dalle NM più esperte

:clap: :clap: :clap:

comunque non è PER NIENTE carino tagliarmi fuori dal 3D solo perchè non sono tanto brava in cucina, eh... :fing:
[color="#800080"]Alessia 30\09\2008[/color]
[color="SeaGreen"][SIZE="4"]Samuele 25\12\11[/size][/color]

Image Image
Locked