Epidurale sì, epidurale no?
-
Iaia&Tina
- Utente NM

EPIDURALE ASSOLUTAMENTE SI SE BEN FATTA!
Io ti riporto la mia esperienza. Ho partorito tre anni fa ad Avellino a villa Malzoni e ho fatto l’epidurale. Nessun rischio nessun dolore nessuno strillo ma tutte le sensazioni del parto delle spinte e della nascita. Ad Avellino sono stati tra i primi a praticare il parto indolore, sono sicuramente esperti e non so se altrove si possano trovare le stesse garanzie. Conosco diverse persone hanno optato per l’epidurale nel napoletano e vi ho trovato tantissime divergenze: innanzitutto ad Avellino fanno l’anestesia non appena hanno la certezza che il travaglio sia iniziato avessi anche solo 2 cm di dilatazione; a Napoli aspettano anche i nove centimetri e a quel punto è quasi inutile! Quando feci la visita anestesiologica il primario mi spiegò che il peggio che potesse accadere in caso di manovra sbagliata era il poter soffrire di mal di testa per un paio di giorni…nulla di più. Molti pensano che con l’epidurale non puoi collaborare attivamente al parto perché non senti quando è il momento di spingere e così si rischia di dover ricorre a manovre antipatiche come l’uso del forcipe per aiutarti. Ma anche questo dipende da come si pratica: a me poco prima di entrare in sala parto mi hanno dosato analgesico ed ossitocina chiedendomi sente dolore? Le sente le spinte del bambino? Fino a trovare un giusto equilibrio. La mia Tina è nata in tre spinte! E ho travagliato parlando al telefono con le mia dolci amiche! Allora io ti consiglierei di informarti bene su come la praticano dove vuoi farla tu! Epidurale For ever!!!! :bacio:
-
MariannaMJ
Io per Aurora la feci e non la rifarei se avessi un travaglio com'era il suo - del tutto fisiologico.
La chiesi dopo che l'ostetrica del turno di notte finì il turno ed arrivò quellO della mattina. zero feeling con lui, mi sentivo persa, stavo perdendo lucidità e non volevo.
alla prima dose di epidurale il travaglio si bloccò, e mi feci una sana dormita. l'utero si contraeva ma la dilatazione non aumentava per niente.
All'arrivo dell'ostetrica Alessia nel pomeriggio l'utero riprende a dilatarsi e partorisco alle 17:09 con ventosa e manovra di kr..insomma quella sullo sterno dal nome impronunciabile.
per parecchio tempo mi sono dannata perchè..."ce la potevi fare pure da sola MArianna".
poi mi sono assolta. in fin dei conti sono arrivata al parto cosciente, con partecipazione attiva.
se avessi un secondo travaglio simile a quello di Auri non la richiederei. piuttosto valuterei prima di farmi accompagnare da un'ostetrica privata negli ultimi mesi di gravidanza e in sala parto. nonostante fossi contenta di avere Marco vicino, non lo sentivo di sostegno nei momenti di maggior sconforto, più spaventato che forte...
certe volte penso che se avessi avuto vicino mia madre o la mia zia preferita le cose sarebbero andate diversamente.
effetti collaterali non ne ho avuti. la ventosa potrebbe essere stata una delle conseguenze dell'epidurale, ma anche io sono nata con ventosa e manovra di kr... senza che mia madre si fosse fatta l'epidurale.
farei l'epidurale se mi facessero flebo di ossitocina o qualuqne cosa che faccia partire un travaglio che madre natura tiene silente.
La chiesi dopo che l'ostetrica del turno di notte finì il turno ed arrivò quellO della mattina. zero feeling con lui, mi sentivo persa, stavo perdendo lucidità e non volevo.
alla prima dose di epidurale il travaglio si bloccò, e mi feci una sana dormita. l'utero si contraeva ma la dilatazione non aumentava per niente.
All'arrivo dell'ostetrica Alessia nel pomeriggio l'utero riprende a dilatarsi e partorisco alle 17:09 con ventosa e manovra di kr..insomma quella sullo sterno dal nome impronunciabile.
per parecchio tempo mi sono dannata perchè..."ce la potevi fare pure da sola MArianna".
poi mi sono assolta. in fin dei conti sono arrivata al parto cosciente, con partecipazione attiva.
se avessi un secondo travaglio simile a quello di Auri non la richiederei. piuttosto valuterei prima di farmi accompagnare da un'ostetrica privata negli ultimi mesi di gravidanza e in sala parto. nonostante fossi contenta di avere Marco vicino, non lo sentivo di sostegno nei momenti di maggior sconforto, più spaventato che forte...
certe volte penso che se avessi avuto vicino mia madre o la mia zia preferita le cose sarebbero andate diversamente.
effetti collaterali non ne ho avuti. la ventosa potrebbe essere stata una delle conseguenze dell'epidurale, ma anche io sono nata con ventosa e manovra di kr... senza che mia madre si fosse fatta l'epidurale.
farei l'epidurale se mi facessero flebo di ossitocina o qualuqne cosa che faccia partire un travaglio che madre natura tiene silente.
-
Sere83
Al corso pre parto ci aveva parlato l'anestesista, io ero terrorizzata dall'analgesia, ci dissero che l'unico effetto collaterale era un forte mal di testa se fosse stato messo male l'ago. Quando mi avevano operato di appendicite ero finita in arresto cardiaco, non volevo farmi fare nulla. Mi sono sempre detta che avrei fatto un parto naturale e che tanto non avrei avuto bisogno di nessun aiuto. Firmai lo stesso il foglio perchè comunque ero liberissima di scegliere al momento del parto.
Mi hanno indotta alle 10.00 e fino alle 15.30 non è partito il travaglio, mi sarei fatta fare l'anestesia anche da quella delle pulizie. Tra l'altro ho pure dovuto aspettare che arrivasse l'anestesista perchè era in sala operatoria. Non ho avuto nessun effetto collaterale, solo un pochino di dolore ( come un livido) dove mi è stata fatta.
Mi hanno indotta alle 10.00 e fino alle 15.30 non è partito il travaglio, mi sarei fatta fare l'anestesia anche da quella delle pulizie. Tra l'altro ho pure dovuto aspettare che arrivasse l'anestesista perchè era in sala operatoria. Non ho avuto nessun effetto collaterale, solo un pochino di dolore ( come un livido) dove mi è stata fatta.