ok, eccomi. faccio un'unica spiegazione riassuntiva delle 3 ruote.
FISICO-SALUTE: sempre 8 - mi piaccio, ho un bel fisico, sono magra e ben proporzionata. sebbene in passato non mi piacevano i miei capelli, e facevo di tutto per rendermi liscia e bionda, ora mi sono accettata, e in più ho imparato a convivere con il mio naso, nel senso che lo sopporto, come sopporto il seno, piccolissimo e svuotato, dopo l'allattamento. il naso e il seno sono l'unico motivo per cui ho sempre pensato alla chirurgia estetica, ma sono consapevole che in realtà non mi cambierei mai, e voglio piacermi per come sono. mi basta solo riprendere a praticare yoga quotidianamente, per avere i benefici fisici e psichici che mi servono. il voto alto vale anche per la salute. difficilmente ho malanni di stagione, e ho sempre sofferto solo per la circolazione sanguigna, ma non è così grave, mi porta disagi quali pressione bassa, gambe gonfie e geloni.
AMBIENTE-BENI MATERIALI: ora 5, in passato 3, nel futuro 7 - non sono contenta, perchè la casa in cui viviamo ancora non è finita. abbiamo potuto ristrutturare solo metà casa, e nella parte abitata ci sono mobili prestati dai suoceri. non la sento casa mia. ma già da quest'estate dovrebbe esserci qualche cambiamento, e ciò mi fa sperare che tra 5 anni avremmo finito, o almeno quasi. riguardo i beni materiali, in passato ero pessima, volevo essere miliardaria, volevo possedere, e far vedere che possedevo, la felicità la contavo solo in beni materiali. ora mi interessa solo il necessario per sentirmi a casa nella mia casa
CRESCITA PERSONALE: ora 9, in passato 5, nel futuro 9 - prima ero piena di pregiudizi, facevo delle valutazioni superficiali e su queste emettevo il mio giudizio insindacabile. ero superba, ignorante, spocchiosa ed egocentrica. da un anno a questa parte sono cambiata (ce l'ho pure in firma!!), cerco di essere più umile, di pensare agli altri, a capire il loro punto di vista. cerco di eliminare tanti pregiudizi, non mi interessa più l'apparenza, ho imparato che davvero basta poco per stare bene. sto ancora lavorando per essere più indulgente con me stessa, ma sono fiduciosa, perchè una cosa che ho imparato in questa mia crescita, è che non posso avere tutto e subito, non devo strafare, ma devo far sedimentare i nuovi elementi acquisiti
SVAGO: ora 0, in passato 7, nel futuro 7 - nel 2006 ero appena sposata, non avevo figli, avevo un lavoro part-time, quindi avevo molto più tempo da dedicare alla lettura, allo yoga, al canto, ai film, allo shopping. ora devo centellinare ogni minuto, così con la nascita di riccardo ho abbandonato il canto, con il lavoro full-time ho abbandonato lo yoga, e il tempo che mi rimane non lo dedico ai miei svaghi. spero di poter ritornare ad avere tempo per me stessa, per questo il voto riguardo il futuro è alto: è propositivo!
VITA SOCIALE: ora 0, in passato 6, nel futuro 6 - anche questo argomento andava meglio prima, e spero migliori con il tempo! non avevo la vita da socialité che sognavo (questa città offre poco), però le cene con gli amici, le serate al cinema, gli aperitivi, qualche week-end fuori erano la regola....ora il nulla. di nuovo un voto propositivo, perchè riccardo già è più grande, e abbiamo iniziato ad andare al cinema e pensiamo alle vacanze
SPIRITO-CONTRIBUTO-MISSIONE: ora 6, in passato 5, nel futuro 6 - riguardo la mia fede religiosa, sono molto in crisi. lo ero anche prima, quando, facendo vita attiva in parrocchia, vivevo il dietro le quinte, e mi sembrava che già da parte del clero mancava il significato che giustifica la sacralità alla celebrazione liturgica, e allora non ho più capito cosa ci andassi a fare in chiesa. ho sempre avuto difficoltà nel pregare, ovvero me ne devo ricordare, fino a quando, non praticando più, ho smesso del tutto. tutto ciò mi fa stare come sospesa: non mi sento credente, ma non sono nemmeno atea. non so se supererò questa mia crisi religiosa, in un senso o in un altro. però sono orgogliosa per come mi sono evoluta nel mio sentimento di salvaguardia ambientale, impegnandomi quotidianamente per la raccolta differenziata, per limitare gli sprechi di qualsiasi genere, per cercare di acquistare a km 0, cercando di auto-produrre il più possibile, dall'orto ai detersivi, ai cosmetici
LAVORO-CARRIERA: ora e in passato 0, nel futuro 6 - anche se lavoro e ho sempre lavorato, tuttavia ho iniziato per l'impellente necessità di denaro in famiglia, e non perché avessi già raggiunto il momento per iniziare a lavorare, infatti ho abbandonato gli studi a 6 materie dalla laurea, con tesi richiesta. di conseguenza ho sempre fatto lavori che non c'entrano nulla con quelle che erano le mie aspettative di vita. spero di potermi realizzare. non so ancora a cosa mi porterà la vita, ma spero di poter arrivare a dire di fare il "mio" lavoro
FINANZE: ora 4, in passato 3, nel futuro 5 - nel 2006 guadagnavo molto meno di quanto guadagni oggi, tuttavia lavori di comodo, contratti precari, stipendi da "accontentiamoci" mi hanno sempre dato una notevole difficoltà nel mettere da parte denaro per il fututo. in futuro, se davvero dovessi avere un lavoro che mi piace, forse non mi importerebbe di non guadagnare cifre stratosferiche, ma almeno potrei avere di nuovo la possibilità di aprire un c/c. è anche vero, però che ho difficoltà a gestire il denaro, appena ho soldi in mano già li ho spesi. ben spesi, non faccio cretinate, ma, puf!, non ci sono più. c'è da dire che vengo da una famiglia con oggettive difficoltà economiche, in cui è mancato letteralmente il pane, però, invece di trasformarmi in formichina, ho sviluppato una "fame" di denaro liquido da spendere
EMOZIONI: ora 7, in passato 6, nel futuro 7 - vivo di emozioni, ne sono preda, a volte me ne faccio talmente coinvolgere da rasentare la paranoia. e le emozioni che vivo prevalentemente sono quelle negative, ovvero penso di non amare i miei familiari, mi riconosco come una egoista infingarda, penso che le persone alla lunga mi trovino insulsa e antipatica, a causa del mio egocentrismo e della mia vanità. così sono sempre arrabbiata, frustrata, delusa, depressa, fino a quando scoppio, e mia madre mi dice che sono pazza e schizofrenica!! prima era peggio, soprattutto nel 2006, quando, da poco sposata, ho scoperto con orrore che non sono fatta per la vita coniugale
FAMIGLIA: ora e in passato 4, nel futuro 5 - non ce la faccio a vivere in un nucleo familiare. mi sono resa conto, troppo tardi, che mi sono sposata e ho avuto un bambino più per dovere sociale che per desiderio mio reale. volevo una famiglia come se questa fosse un valore aggiunto, non una scelta di vita, ovvero, volevo il matrimonio, ma non voglio convivere con qualcuno; smaniavo per avere figli, dopo averlo avuto non lo volevo più. voglio molto bene a mio marito e a mio figlio, ma non riesco ad annullarmi e a sacrificarmi per loro. ora so che questa visione di mamma-moglie totale è sbagliata, ma mi è stata trasmessa così da mia madre, e ora mi viene difficile lasciarmi andare e vivere semplicemente le emozioni che provo per loro. per il futuro mi sono data di nuovo un voto propositivo, perchè spero di dare a questa famiglia il giusto valore, cioè che essa sia il mio cardine e il mio stimolo. devo lavorarci tanto, anche sul fatto che vorrei un altro bimbo: spero solo non sia il desiderio di risolvere con la mia coscienza tutti gli errori che ho fatto con riccardo.
IL SOGNO:
in un futuro, che poi non è tanto lontano, piero ed io, con i nostri stipendi e qualche finanziamento siamo riusciti a finire la ristrutturazione della casa, realizzando lo studio, le 2 camerette, il bagno-lavanderia, la scala della botola per il tetto, la tettoia per il balcone-terrazza, l'armadio per il sottoscala, il restyling dell'ingresso al piano terra. e anche l'arredamento di tutti gli ambienti è in fase di completamento, tanto che i mobili che ci hanno prestato sono già stati riconsegnati e sostituiti con i nostri. la nostra famiglia si è allargata con un altro figlio....no, figlia, e questa volta non sono caduta nella DPP, anzi, sono riuscita nell'allattamento esclusivo. la mia serenità al riguardo ha reso sereno anche piero, neanche lui ha avuto la DPP. ho cambiato finalmente automobile, ho acquistato la tanto agognata Golf 2.0 TDI. riesco finalmente a praticare lo yoga quotidianamente, sia da sola che con la classe, e ne vivo i benefici. continuo ad auto-produrre detersivi e cosmetici, e da tempo abbiamo iniziato a produrre anche il compost. non so ancora quale sia, in realtà, il lavoro dei miei sogni, perchè ho delle passioni in cui riesco molto bene, come il correttore di bozze, ma anche la personal shopper, e la disegnatrice di moda (disegno il bozzetto, ma ho bisogno di una sarta per la realizzazione). ad ogni modo so che se mi si presenterà l'occasione per fare uno di questi lavori, non me la farò sfuggire. con tutti questi bei presupposti, sono una donna serena, più o meno in pace con me stessa. non faccio le cose di corsa, e se anche ho ancora problemi a relazionarmi con i miei genitori, tuttavia ora sono più indulgente con loro e con il genere umano in generale.
ho finito! ora vado a fare gli altri compiti!!