Separazione e figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Trilli2011 wrote:Vedo la figlia di mio marito.
Ora ha 28 anni, ne aveva 16 quando i suoi si sono separati, e viveva già fuori casa.
Penso che abbia percepito la loro ostilità reciproca con angoscia.
Penso che sia sia incolpata per anni dell'accaduto.
Penso che attenda con angoscia ogni festività che la costringe a penosi andirivieni per non scontentare nessuno.
Penso anche che non abbia gradito che suo padre, pur anni dopo, abbia deciso di rifarsi una famiglia.
Ce l'ha col mondo, non riesce ad avere rapporti civili con il prossimo, è sempre aggressiva, scontenta, delusa.
sarà colpa della separazione? O piuttosto del clima che ha respirato in casa per molti anni? Il padre ha aspettato 10 anni a chiedere la separazione giudiziaria, proprio per non trascinare una bimba in una guerra di avvocati e tribunali.
io sono più che convinta, pur non conoscendo i fatti, che il problema non sia mai nella separazione per quanto dolorosa sia, ma nel modo in cui viene gestita

e quoto allibita

la boralevi è una demente se dice queste cose scusate
vi assicuro che conosco e vedo bambini molto più problematici che hanno i genitori sposati e conviventi di altri che hanno i genitori separati o non hanno l'uno o l'altro
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
krusti

Post by krusti »

io ti posso parlare per esperienza personale.
Ho aspettato 3 anni prima di decidermi a chiedere la separazione, 3 anni nei quali mi sono annientata, distrutta e pensavo che dovevo farlo per mia figlia.
Mia figlia, che un bel giorno a 5 anni mi ha chiesto se era il suo papà che mi faceva piangere.
Quel giorno ho deciso, ho deciso che quello (o quella per meglio dire) che c'era tra me e suo padre non avrebbe dovuto interferire su un loro futuro rapporto.
E' stata dura, ma ora sono fiera ma se tornassi indietro mi separerei subito perchè secondo me vivono meglio con un genitore sereno che con due che litigano.
Sono passati 15 anni da quando ho deciso di separarmi, mia figlia è ormai una donna, mi dà un mucchio di soddisfazioni e l'anno prossimo si laurea, ma la soddisfazione maggiore l'ho avuto quando una mia conoscente ha incontrato il mio ex e gli ha detto che brava ragazza è la Valentina e la risposta è stata "merito della mamma".
lo sò che è dura che tutti hanno consigli da dare, ma tu segui il tuo cuore e vedrai che andrà tutto bene un'abbraccio immenso ed un bacio ai bimbi
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

krusti wrote:io ti posso parlare per esperienza personale.
Ho aspettato 3 anni prima di decidermi a chiedere la separazione, 3 anni nei quali mi sono annientata, distrutta e pensavo che dovevo farlo per mia figlia.
Mia figlia, che un bel giorno a 5 anni mi ha chiesto se era il suo papà che mi faceva piangere.
Quel giorno ho deciso, ho deciso che quello (o quella per meglio dire) che c'era tra me e suo padre non avrebbe dovuto interferire su un loro futuro rapporto.
E' stata dura, ma ora sono fiera ma se tornassi indietro mi separerei subito perchè secondo me vivono meglio con un genitore sereno che con due che litigano.
Sono passati 15 anni da quando ho deciso di separarmi, mia figlia è ormai una donna, mi dà un mucchio di soddisfazioni e l'anno prossimo si laurea, ma la soddisfazione maggiore l'ho avuto quando una mia conoscente ha incontrato il mio ex e gli ha detto che brava ragazza è la Valentina e la risposta è stata "merito della mamma".
lo sò che è dura che tutti hanno consigli da dare, ma tu segui il tuo cuore e vedrai che andrà tutto bene un'abbraccio immenso ed un bacio ai bimbi

E' quel che penso anch'io, grazie! :bacio:
Novella

Image

Image
Locked