Latte materno carente di ferro a 6 mesi?!?!?

lalla1974
Utente NM
Utente NM
Posts: 191
Joined: Fri Jan 28, 2011 3:09 pm

Latte materno carente di ferro a 6 mesi?!?!?

Post by lalla1974 »

Ciao! Mio figlio ha 6 mesi e mezzo e ancora non ho iniziato lo svezzamento perchè mi sono sentita di rimandare........Oggi sono stata dal pediuatra che mi ha guardato malissimo e mi ha detto che devo iniziare per forza perchè il latte materno dopo i 6 mesi è carente di ferro. E' vero??????? O è un altra storia infondata dei pediatri? COmunque a breve inizierò.....anche perchè lo vedo molto curioso (volevo solo aspettare che fosse un pò più consapevole e incuriosito dal cibo).
User avatar
laste
Admin
Admin
Posts: 8932
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:58 pm
Contact:

Post by laste »

cito dalla leche league
Ferro, poiché il latte umano contiene meno ferro di quello vaccino. Secondo il BREASTFEEDING ANSWER BOOK il ferro contenuto nel latte umano viene assorbito dal neonato meglio di quello contenuto nel latte vaccino o in formule arricchite di ferro. Il bambino sano nato a termine di solito non ha bisogno di ferro addizionale fino alla metà del primo anno, momento in cui comincia a mangiare cibi solidi. In quel momento diventa facile offrire al bambino cibi naturalmente ricchi di ferro.
però so di bambini che iniziano lo svezzamento ben oltre i 6 mesi senza nessun problema, quindi aspettiamo le esperte
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
User avatar
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17185
Joined: Tue Feb 26, 2008 4:35 pm

Post by Sheireh »

Non è il latte materno che è carente in ferro, è il corpo del bambino che POTREBBE avere delle carenze se il cordone è stato tagliato prima che smettesse di pulsare (pratica molto usata ma antinaturale).

Il punto è che sono pochissimi i bambini che hanno in realtà delle carenze di ferro se non iniziano a mangiare solidi dopo i 6 mesi. Ci sono molti bimbi che arrivano tranquillamente a 8-9 mesi andando di solo latte materno, al massimo recuperando dopo.

SE ci fossero dei forti dubbi di anemia su un bambino (ma non ho MAI sentito un bambino che li abbia avuti davvero), si fanno analisi specifiche del sangue e al massimo si dà un integratore, se la sua dieta ancora non va oltre - per SUA scelta - al latte materno.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked