LA depressione post partum

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Ho vissuto con grande gioia il post parto di Sofia. Ero riuscita a partorire, avevo la mia bambina, bella, sana, grande, ero riuscita a uscire camminando dalla sala parto pur avendo una lacerazione di terzo grado. Avevo avuto una montata esplosiva, mi ero sentita pienamente rotondamente mamma.

A casa qualche momento di commozione guardando la mia cucciolotta nella sdraietta, ma nulla più.

Ho vissuto il parto e il post parto di Leonardo MALE. Sono passati più di due anni, ma se ci ripenso ho ancora le lacrime agli occhi. Il parto - qualcuna ricorda - è stato difficile e doloroso e dis-umanizzato e umiliante. Non sono riuscita a parlarne per quasi due mesi e quelli sono stati anche i mesi di assenza dal forum. A casa mi negavo al telefono, rifiutavo visite. Avevo la mia migliore amica in vacanza al mare qui a pochi km e non andai mai a trovarla dicendo che Leonardo era bambino difficile da gestire. Vero a metà. Ero io a pezzi.

Non risposi al telefono e non richiamai chi telefonava. Proprio in quel periodo si allentò quel legame meraviglioso che avevo avuto con Teresa e fu per causa mia.

Poi andammo in vacanza al mare, una settimana, noi 4, con Dodino. Lì non c'era telefono, non c'erano visite in arrivo, solo noi 4. Tanta luce, sole, passeggiate, mangiate. E ci fu la rinascita.

Tornai con la voglia di parlare e tornai sul forum, raccontai il mio parto.

Fu depressione? non so. Ma fu brutto ed è brutto ripensarci.
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Patrizia wrote:Ho vissuto con grande gioia il post parto di Sofia. Ero riuscita a partorire, avevo la mia bambina, bella, sana, grande, ero riuscita a uscire camminando dalla sala parto pur avendo una lacerazione di terzo grado. Avevo avuto una montata esplosiva, mi ero sentita pienamente rotondamente mamma.

A casa qualche momento di commozione guardando la mia cucciolotta nella sdraietta, ma nulla più.

Ho vissuto il parto e il post parto di Leonardo MALE. Sono passati più di due anni, ma se ci ripenso ho ancora le lacrime agli occhi. Il parto - qualcuna ricorda - è stato difficile e doloroso e dis-umanizzato e umiliante. Non sono riuscita a parlarne per quasi due mesi e quelli sono stati anche i mesi di assenza dal forum. A casa mi negavo al telefono, rifiutavo visite. Avevo la mia migliore amica in vacanza al mare qui a pochi km e non andai mai a trovarla dicendo che Leonardo era bambino difficile da gestire. Vero a metà. Ero io a pezzi.

Non risposi al telefono e non richiamai chi telefonava. Proprio in quel periodo si allentò quel legame meraviglioso che avevo avuto con Teresa e fu per causa mia.

Poi andammo in vacanza al mare, una settimana, noi 4, con Dodino. Lì non c'era telefono, non c'erano visite in arrivo, solo noi 4. Tanta luce, sole, passeggiate, mangiate. E ci fu la rinascita.

Non avrei mai immaginato te Patrizia in difficoltà sulla seconda di maternità.
E' proprio vero che ognuno calibra la sua opinione in base alla propria esperienza, io pensavo che era più tipica la depressione per il primo figlio, perchè vieni catapultata in una nuova dimesione fatta anche di notti insonni, di pianti per coliche, di situazioni completamente nuove da affrontare.
Invece sentendo te e Gaby capisco che il meccanismo è molto più complesso e ancor più soggettivo.
CARPE DIEM
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Lella wrote:
Patrizia wrote:Ho vissuto con grande gioia il post parto di Sofia. Ero riuscita a partorire, avevo la mia bambina, bella, sana, grande, ero riuscita a uscire camminando dalla sala parto pur avendo una lacerazione di terzo grado. Avevo avuto una montata esplosiva, mi ero sentita pienamente rotondamente mamma.

Non avrei mai immaginato te Patrizia in difficoltà sulla seconda di maternità.

...
Invece sentendo te e Gaby capisco che il meccanismo è molto più complesso e ancor più soggettivo.

io credo che la stanchezza giochi un grandissimo ruolo, io sono arrivata al parto di Leonardo affaticata da un pancione enorme e da una storia di diabete gestazionale
il parto di Sofia è stato un evento NATURALE, nel parto di Dodi sono stata trattata più o meno come un pezzo di carne dal macellaio

cmq sì, io ripeto: forse non era depressione, ne sono uscita "da sola", ma cmq non sono stata bene
Locked