La dura vita dei senza dio...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Ipomea
Admin
Admin

La dura vita dei senza dio...

Post by Ipomea »

Ok. Direi che sono in fase definitiva di scelta, tuttavia ho sete di testimonianze.

Ci sono due cose che mi piacerebbe tanto sapere.
Una è capire il proprio percorso di scelta: cosa vi ha portati a riflettere sulla vostra vita religiosa e cosa vi ha portati a scegliere nell'uno o nell'altro senso (ci credo-non ci credo).

L'altra e come vi regolate nei confronti dei vostri figli.
Sia che li si "mandi a catechismo" sia che non lo si faccia si fa comunque una scelta per loro.
Come vivono in questa società cattolica quelli che scelgono di vivere senza religione? E come si può puntare sui valori quando tutta una società mira alle forme?

Per me ho deciso.
Per me.
Ma pare che non mandare a catechismo nostro figlio sarà uno sfregio al 99% dei nostri parenti.
Ma scegliere di fargli fare i sacramenti ( e non dico nemmeno solo il catechismo, perchè comunque i valori e gli insegnamenti li ritengo utili), solo perchè "lo fanno tutti, poi deciderà" oppure "per fargli frequentare un ambiente sano (che è tutto da vedere)" mi sembrano motivazioni del tutto inesistenti.

Tuttavia ho avuto veramente un ambiente sano in cui sono cresciuta. Parrocchiale e pieno di gente in gamba che ha "testimoniato" con la propria presenza e comportamento. 70% di quello che sono lo devo a quelle persone.
Compresa la mia necessità di coerenza come scelta etica.
Togliere a mio figlio la possibilità di avere un centro di socializzazione come quello, mi fa sentore quasi ingiusta.

Parliamone, vi prego, che magari mi chiarisco le idee.
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Io dopo tanto pensare ho concluso che non credo in Dio, ma credo nella Chiesa.
Chiesa inteso l'insieme dei suoi fedeli, coloro che davvero credono nell'amore di Dio, nel Vangelo di Gesu' ecc.
Quindi se mia figlia frequenta persone che credono "nei buoni sentimenti" non puo' farle male.

Ergo, io non credo in Dio e non vado in chiesa, ma se mia figlia vuole fare catechismo e andare ai ritiri cattolici ecc la lascio fare.

Per me e' un po' come credere in Babbo Natale, finche' dura e' bello e male non fa. Peccato che io sia diventata grande e non ci credo piu'.

Aggiungo: quando mia figlia mi chiede io rispondo "dicono che Gesu' abbia fatto questo e quello" :vavi:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Ipomea
Admin
Admin

Post by Ipomea »

Mio figlio mi ha chiesto perchè il Papa è "tutto dorato" e perchè "Gesù era uno straccione".
Ha i geni manomessi.

Anch'io ho detto a mio figlio che se vuole può fare catichismo, ma ovviamente lui sceglierà in base alla noiosità e al fascino che saprà dare il catechista a quell'oretta. E pure questo non so se vada bene.

Grazie Vavi intanto.
Locked