L'indipendenza dei figli...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Intanto la poesia di Gibran, che già conoscevo, è proprio intensa, è bellissima ma è come se mi lasciasse in bocca un retrogusto un pò maliconico, sono conscia che non ci appartengono e che forse non li conosceremo mai fino in fondo e arriverà il momento in cui non saranno più sotto il ns. controllo.
Però mi rendo conto che è proprio l'amore immenso verso di loro che deve portare all'accettazione della loro autonomia e uno dei nostri primi compiti e doveri è proprio guidarli verso la completa indipendenza da noi.

Che mamma sono io in questo? Credo rientro nella media, né troppo possessiva ma neanche che "spinge" troppo, ammetto che per me è difficile staccarmi da loro o meglio affrontare la loro assenza prolungata, in questo so che devo crescere anch'io insieme a loro, certo è che non impedirò mai una loro richiesta in questo senso.
Per il momento è successo solo con il figlio maggiore, nella gita di tre giorni l'anno scorso.
Già quest'anno sarà diverso, è sempre la prima volta che dà un pò di smarrimento.
CARPE DIEM
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Aggiungo che ciò che saranno loro è sicuramente il risultato della loro indole più anche la nostra influenza di genitori, il famoso mix tra genetica e ambiente.
CARPE DIEM
losbanos

Post by losbanos »

Io come te, Daria, non sono mai stata "gelosa" o possessiva con i miei figli, neanche quando erano neonati.

Lavoravo pochissimo, quindi non ero costretta a doverli lasciare a qualcuno di estraneo, le poche ore che venivo in ufficio stavano con persone amiche, soprattutto con figli loro, che mi facevano piaceri saltuari.

Sono sempre stati curiosi e portati a fare esperienze all'infuori della famiglia, questo si è visto molto man mano che crescevano, le richieste crescevano con loro. Già da piccoli hanno passato notti fuori casa, soprattutto dalle famiglie dei loro amichetti, e poi ricambiavamo l'ospitalità.

Ma penso che, fondamentalmente, sia una questione di indole, loro sono indipendenti, non lo sono diventati
Locked