uhm, va bene dai, provvderò... :red:
incuriosita dal significato dei nomi, uscito nella discussione sugli onomastici, ho gurdato quello di alessando ed arianna, i nomi scelti.... e che bella sorpresa....
ALESSANDRA / ALESSANDRO
Dal greco Aléxandros, è composto dal verbo aléxein, 'proteggere, difendere', e dal sostantivo andròs, 'uomo', ed è traducibile come 'difensore dei propri uomini o sudditi'. Aléxandros era il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade. ln latino divenne Alexander e infine Alessandro in italiano. Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò uno fra i più estesi e potenti imperi del mondo, diffuse questo nome dalla Grecìa all'lndia, dalla Persia fino in Africa. Ma anche Alessandro Volta inventore della pila, Alessandro Manzoni grandissimo uomo di lettere, Sandro Botticelli inimitabile pittore, lo resero un nome altisonante. Il 26 agosto si ricorda sant'Alessandro, patrono di Bergamo martire nel IV secolo.
In ricordo di Alessandro Magno, i laici festeggiano il 13 giugno, giorno in cui, a 33 anni, morì il grande imperatore. La versione femminile si festeggia invece il 20 marzo, in ricordo di sant'Alessandra martire ad Amiso, oppure il 18 maggio, giorno dedicato a sant'Alessandra che subì martirio ad Ankara.
ARIANNA
Deriva del greco Ariadne, divenuto poi Arianna che significa "casta, molto sacra, pura". Arianna è il nome di una figura della mitologia greca, ovvero la figlia del re di Creta Minosse e di Pasifae. L'eroina si innamora di Teseo e lo aiuta ad uscire dal labirinto grazie ad un gomitolo di filo.L'onomastico viene festeggiato il 18 settembre in ricordo di Sant'Arianna martire in Frigia durante il III secolo.
arianna già sapevo, ma di alessandro non avevo trovato una descrizione così dettagliata, ho sempre sempre sempre voluto chiamare il mio bambino paride, amo questo nome, andrea invece non condivide molto... e guarda un pò, alessandro ne è la traduzione..... :ola:
Oggi inizio il mio diario! :D
-
Alessia 81
- Utente Vip

-
freebutterfly
- Utente Vip