IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DELL'ALLATTAMENTO

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Ricordo la lezione del corso pre-parto sull'allattamento: ci parlarono di allattamento a richiesta, di bellezza dell'allattamento. Ci diederò i numeri di telefono delle mamme del gruppo di auto aiuto sull'allattamento (una specie di LLL molto locale, cittadina, inventata da una ventina di mamme disposte a venire anche a casa).

Ricordo il mio intervento: "sì , A RICHIESTA ... ma comunque non intendo passare il giorno sempre allattando, insomma, a richiesta ma non meno di tre ore di nitervallo fra una poppata e l'altra"

(Loffin non ridere, questa è come la faccenda del lettone)

Nasce Sofia. Esce dal mio ventre e me la attaccano al seno. Amore a prima vista, un colpo di fulmine: come una gattina affamata, questa piccina cerca la tetta e ..... inizia a ciucciare. Ha pochi minuti di vita e ciuccia!!!!!

L'allattamento è stato meraviglioso. Ho avuto delle piccole ragadi (che al momento sembravano terribili ... ma non avevo ancora avuto Leonardo), il mio capezzolo sinistro poco sporgente era stato "domato", avevo latte in abbondanza (avevo pensato di fornirne alla banca del latte di Udine!). E magicamente, Sofia davvero ciucciava ogni due ore e mezza, tre. Quindi era a richiesta secondo i miei desideri.

Ho allattato 12 mesi, alla fine ero un po' stanca, ma è stata Sofia stessa ad abbandonare la tetta, in linea con il suo carattere: indipendente, curiosa. Non aveva tempo da perdere ciucciando, era più bello stare nel seggiolone con il bibe e urlicchiare giocare e così via.

Mi è mancato tanto il suo allattamento. Tant'è che quando sono rimasta incinta di Dodi - avevo smesso di allattare Sofia da 4 mesi - esclamai: "Evviva, un altro allattamento! Oddio no, un altro svezzamento!"

Sono tornata al corso pre-parto e l'ostetrica mi chiese "allora? tu che ne hai già una, che dici? tu che dicevi che non avresti allattato a (troppa) richiesta, come è andata?"

:filufilu:

Dissi la verità, ovvio, che ero capitolata, ma comunque Sofia era una che ciucciava ogni 2/3 ore.

Arrivò Dodi. La prima notte in ospedale .... i primi segnali. Me lo portano tre volte (mentre le altre nella mia stanza DORMIVANO), alla terza mi dissero "signora, questo bimbo ha biosgno di stare attaccato a lei e al suo seno: lo tenga qui". Io ero reduce da cesareo, quindi ero sdraiata e un po' impedita nei movimenti.

L'inizio della nostra storia. Una storia fatta di allattamenti ogni ora, di ragadi profondissime, di poppate che iniziavano con le mie urla di dolore (poi sono passata a tapparmi la bocca con un bavaglino e stringerlo fra i denti) e la boccuccia di Leonardo piena di sangue (mio), di paracapezzoli di silicone usati per un mesetto. La storia di un bimbo che il primo mese aumentò di 2 kg e 100 gr solo con il mio latte ... ciucciava eh?

Credo che in questa seconda esperienza sia stata la mia grande motivazione a farmi andare avanti e l'aver vissuto una esperienza positiva al primo giro. Ho tenuto duro perchè sono persona tenace, ma anche perchè sapevo che sarebbe andata meglio, dopo il primo mese, due mesi di rodaggio. E così è stato.

Ho allattato con immensa intimità e gioia per 12 mesi. L'allattamento di Dodi è stato per molte ragioni soprattutto un nutrirci di coccole, uno stare vicini, un contatto fisico di cui anche io ho avuto estremo bisogno.

Ho dovuto smettere forzatamente ed è stato bruttissimo. Ho avuto una infezione per la quale necessitavo di una buona dose di antibiotici anche non compatibili con l'allattamento, Dodi aveva 12 mesi e mezzo e ho accettato di smettere. L'ultima poppata - mi viene ancora il magone - l'ho fatta di sera, piangendo e dicendo al mio cucciolo che smettevo di allattarlo ma che lo amavo alla follia.

Ho le lacrime agli occhi.
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

pure io
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Cristina81

Post by Cristina81 »

anche io ho fatto l allattamento a richiesta xro "pilotato" da me!!nel senso che anche io non mi sono fatta schiavizzare e avendo un bambino bravo al mio fianco sono riuscita ad allattarlo ogni 3 ore,non prima!!x quanto riguarda il parto ,bibi,io ho avuto tette e due le esperienze ( come con l allattamento) e bhe anche col cesareo avuto con ivan mi sono sentita comunque una mamma al 100%!!
Locked