ho letto da poco un libro (vivere momento per momento) che ha accenni alla pratica della meditazione. non sono una che si fa convincere facilmente su queste cose, in genere, però ho notato che alcuni piccoli accorgimenti, come il respiro e lo staccarsi dai propri pensieri, aiutano molto in alcune circostanze.
quindi volevo capire un po' di più.
avete qualche conoscenza in merito?
Meditazione
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- Sheireh
- Ambasciatore
Nessuna conoscenza "vera", ma solo un po' di pratica personale adottata nei momenti di peggiore gastrite nella mia vita.
Riesco abbastanza a tenere a bada il dolore corporeo (proprio nel senso di ridurlo) sdraiandomi nel semibuio con le mani appoggiate alla pancia e i piedi incrociati e parlando al mio corpo. E' un qualche tipo di meditazione, in fin dei conti, e se riesco ad impegnarmi funziona davvero.
Riesco abbastanza a tenere a bada il dolore corporeo (proprio nel senso di ridurlo) sdraiandomi nel semibuio con le mani appoggiate alla pancia e i piedi incrociati e parlando al mio corpo. E' un qualche tipo di meditazione, in fin dei conti, e se riesco ad impegnarmi funziona davvero.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- Elisa
- Ambasciatore
io cinicona e anti new age e similari, ho sperimentato la respirazione durante il travaglio, nel senso che davvero respirando bene il dolore si annullava.
quindi lo uso tuttora, mi accorgo di respirare "superficialmente" e se mi devo calmare o ho dolore mi metto a respirare bene e a concentrarmi su me stessa.
per lavoro faccio anche dei brevi momenti di rilassamento, con o senza musica, se fatti bene in effetti danno risultati.
il rivolgere lo sguardo "all'interno", seguire il flusso del respiro che entra, che scende...
quindi lo uso tuttora, mi accorgo di respirare "superficialmente" e se mi devo calmare o ho dolore mi metto a respirare bene e a concentrarmi su me stessa.
per lavoro faccio anche dei brevi momenti di rilassamento, con o senza musica, se fatti bene in effetti danno risultati.
il rivolgere lo sguardo "all'interno", seguire il flusso del respiro che entra, che scende...
[color="#800080"]Alessia 30\09\2008[/color]
[color="SeaGreen"][SIZE="4"]Samuele 25\12\11[/size][/color]

[color="SeaGreen"][SIZE="4"]Samuele 25\12\11[/size][/color]