le bugie

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

marte71

Post by marte71 »

maaga wrote:Ed è per questo che mi sento frustrata.
Anch'io le ho dato le stesse spiegazioni.
Quando (rarissimamente) mi racconta di aver fatto qualcosa spontaneamente, le parlo molto pacatamente spiegando il perchè non si fa e cerco di farle capire dove ha sbagliato, se ha sbagliato.
NOn mi arrabbio, ma le spiego l'accaduto.
Quando invece, come ieri, lo scopro, mi arrabbio e la metto in punizione, vedi ieri ha ricevuto un invito per una festa, le ho detto che non parteciperà.
Sai cosa ha fatto lei?
Di nascosto ha preso l'invito, fatto in mille pezzettini e buttato, senza dirmi nulla!
e se il motivo fosse proprio la paura delle ritorsioni, del castigo o della sgridata?
giorgia poco tempo fa mi ha nascosto per alcuni giorni una verifica andata male. quando l'ho scoperto, ho pensato che avesse avuto paura della mia reazione (perchè poi, visto che a casa mia i castighi non esistono bo?). quindi se avessi reagito male, non avrei fatto altro che confermarle che i suoi timori erano corretti. ho cercato semplicemente di insistere sul fatto che non deve nascondermi niente, che io sono lì per aiutarla, non per giudicarla e punirla. che di mamma e papà non deve mai aver paura.
maaga

Post by maaga »

la sgridata e la punizione ci sono quando nasconde la cosa.
Secondo te, come faccio a farle capire la gravità del gesto, della bugia ecc. ecc.?
consigli?
marte71

Post by marte71 »

marte71 wrote: ho cercato semplicemente di insistere sul fatto che non deve nascondermi niente, che io sono lì per aiutarla, non per giudicarla e punirla. che di mamma e papà non deve mai aver paura.
io ho fatto così. il discorso ovviamente è stato molto più lungo, ma il succo è questo. e per ora ha funzionato. ogni volta che la vedo intimorita per qualcosa (giorgia fa molta fatica a tirar fuori i suoi stati d'animo) cerco di rassicurarla, di farle capire che io sono lì per condividere con lei, per aiutarla a crescere, a risolvere i problemi, perchè ho più esperienza di lei, perchè questo deve fare una mamma. e ci sono tanti modi credo per risolvere le cose, ma nascondere non è una soluzione. è solo un tamponamento momentaneo che poi peggiora la situazione.
Locked