ok dire tutto, ma....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:torno un attimo indietro teresa perdonami. perchè questo è quello che è successo, non ha capito quello che pensi tu, a mio avviso, ti ha solo vista particolarmente arrabbiata e sapeva di esserne il motivo. si è dispiaciuta molto per te e voleva indietro il bene e l'approvazione della sua mamma.
la confidenza non si pretende. la confidenza nasce da quello che si riesce empaticamente a trasmettere.
Marte, perdonami, ma davvero so quello che ha capito.

Non e' che sono cosi' idiota da aver letto il biglietto, pianto due lacrime e bon (mi sento molto polentona a scrivere bon -rido-).

Ho letto, mi sono sinceramente commossa, l'ho abbracciata e ci siamo parlate per un tempo necessario a tutte e due per riguardarci, serenemante, ancora una volta, negli occhi.

Sul bene, poi, tra di noi c'e' una legge sacra (sperando che nemmeno questo statisticamente preveda degenerazioni mostruose!), che il bene -TRA ME E LORO- non si restituisce, perche' NON viene MAI negato.

per cui, posso incazzarmi quanto voglio, c'e' una massa critica d'amore che loro sanno non verra' mai scalfita.

Sulle pretese e sull'empatia non ti seguo.

Quello che ho preteso da mia figlia e' che rispettasse un segreto, svelato, a fin di bene.
Lei ha disatteso questa mia richiesta.
sottovalutandola.

Pazienza.
Mi sono incazzata e a conti fatti e' stato per lei un'occasione di crescita per capire d'aver sbagliato.

Che lei sbagli ci sta.
Mi sembra profondamente umano e, soprattutto, anche utile.

L'importante ora e' che non riaccada.
E sento che non riaccadra'.

Quando Manu parla, la comprendo.
Non e' il fatto che Giulia abbia disatteso una sua richiesta.
E' il fatto (o comunque anche quello) d'aver sottovalutato che cosi' facendo poteva creare un problema a suo fratello.

E' una superficialità che si puo' perdonare, per l'amor di Dio, appunto hanno 8 anni e sono i nostri figli.
Ma sono del parere che siano perfettamente in grado di capire di aver sbagliato e di fare tesoro di questo errore.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
marte71

Post by marte71 »

ma guarda nemmeno a casa mia viene mai negato l'amore, nè a parole nè a fatti. mai. però le sensazioni di una bambina non sono così razionali. mia madre mi ha sempre ripetuto fino allo sfinimento quanto mi amava. ma poi stava giorni senza rivolgermi la parola, quando non ero come lei voleva...

sulle pretese intendevo che ho l'impressione che sia tu a pretendere questa confidenza. anche con queste richieste, ad esempio. mentre, secondo me, la confidenza si crea in altro modo.
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:sulle pretese intendevo che ho l'impressione che sia tu a pretendere questa confidenza.
per ora scommetto sul fatto che la mia non sia una pretesa.

Poi fra trent'anni sapremo, magari quando mi guarderà anche lei con gli occhi di una madre,
se questo e' stato giusto o sbagliato.

Per ora, immagino, ci tocchi ragionare tra di noi, ma continuare ad agire su cio' che noi, nella nostra percezione e sensibilità di genitore, riteniamo il meglio per loro.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked