tanto per fare un esempio di metodo scientifico e di verità, nunzia.
einstein aveva predetto, con la sua teoria della relatività, che attorno ad ogni massa dovesse esserci una distorsione dello spazio-tempo.
non è che ha divinato.
non ha squartato un pollo e letto le viscere.
non si è messo a fissare l'acqua in un catino sperando nelle visioni.
no no.
ha preso carta e penna (o più probabilmente una scatola di gessetti e una lavagna bella grande) e si è messo a fare conti.
questo il secolo scorso.
adesso, nel 2004, con una tecnologia che il vecchio capellone non aveva, abbiamo mandato attorno alla terra un satellite con all'interno un giroscopio precisissimo che puntava ad una stella fissa.
per un anno.
siccome la terra si muove, secondo la previsione (non oracolo o profezia) di einstein anche la curvatura doveva subire sollecitazioni e quindi il giroscopio avrebbe dovuto "sbarellare" di qualcosa come 0,041 arcosecondi in un anno (in arcosecondo= 1/3600 di grado).
poi abbiamo raccolto e analizzato i dati per qualche annetto e i calcoli (non le interiora degli aurispici, o il catino di nostradamus) ci hanno dato la conferma che la teoria di einstein era corretta.
la misura (di quattro giroscopi costruiti con margini di errore a livello di 40 atomi spediti a ruotare su un satellite attorno alla terra) è stata 0,039 +/- 0,007.
direi che rientriamo perfettamente nella previsione fatta quasi un secolo fa da un uomo dotato di intelligenza, scienza, gessetto e una lavagna grande grande.
t'abbasta o vuoi altri esempi?
io non so voi, ma non ho affatto bisogno di metafisica quando il mondo sensibile è già così straordinario.
saluti satolli
Mirko
La dura vita dei senza dio...
Moderator: Paola
- Mirko e i furetti
- Utente Vip

piccole piratesse crescono...

questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.
www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.
evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
- Mirko e i furetti
- Utente Vip

ovviamente è tutto inutile senza la fonte.
http://science.nasa.gov/science-news/sc ... 4may_epic/
saluti citati
Mirko
http://science.nasa.gov/science-news/sc ... 4may_epic/
saluti citati
Mirko

piccole piratesse crescono...

questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.
www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.
evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
- Paola
- Admin

Da noi religione è il venerdì pomeriggio e i due "bimbi a-religiosi" oggi pomeriggio escono alle 12.30 e vanno a Seridò, direi che è meno dura del previsto. :cisssss:Ipomea wrote:Non è "la dura vita senza dio".
E' "la dura vita dei senza dio". Differenza sottile, ma sostanziale.
Da cattolica convinta che ero, non posso non ammettere che anche prima di tutto questo mio percorso non avessi notato quanto sia difficile per un ateo sopravvivere in piccole realtà. Forse lo era e ora le cose stanno cambiando.
L'ora di religione con cosa è sostituita? Ci sono attività altrettanto educative in tutte le scuole d'Italia?
Le leggi dello stato sono influenzate dalla religione (vedi pma) ma perchè allora si devono imporre a tutti?
Un cristiano guarderà mai un ateo senza la totale spocchia di uno che sa, mentre pensa che probabilmente quello un domani potrà essere un delinquente?
E credetemi, per fortuna non tante, ma ne ho sentite di pesanti.
(ps sul fatto che in molte scuole nemmeno ci sia l'alternativa concordo, io ho deciso di NON scegliere l'alternativa ma di darla io - generalmente da noi si va al cinema - concordando con le insegnanti che essendo una delle materie leggere, come ginnastica o arte immagine, venisse fatta al pomeriggio).
Oui, Je suis Zizzià.