Non ho terminato di leggere tutto ma, oltre a dire che sono sulla stessa, identica posizione di Cate e Silvia, non posso non quotare pienamente questo.caterina wrote:Nessuno giustifica, come già detto!
Se davvero ha messo in moto ed è andata via, nessuno la può giustificare.
Ha-sbagliato.
Come sbaglio io quando urlo.
Come sbaglio io quando dico "resta qui se non vuoi andare dalla tata, io vado, ciao" e vado via dalla stanza.
E' sbagliato, ok.
Fin qui ci siamo tutti.
MA.
Cosa contraddistingue noi dagli altri?
Che noi sappiamo.
Noi sappiamo cosa voglia dire essere stanche.
Noi sappiamo cosa voglia dire tremare dentro dalla rabbia.
Noi sappiamo cosa voglia dire piangere di stanchezza.
E allora, cerchiamo di essere più clementi, qualche volta.
Non è la prima volta che si dibatte su questi argomenti e sul tanto agognato termine "giudizio", ma davvero dare ad una sconosciuta della stronza, screanzata, una che non sa essere madre, che non ha la minima empatia con il figlio (nè sa cosa sia), ed altri impietosi giudizi, mi sembra davvero eccessivo.
Insomma, ma cosa sappiamo davvero di questa donna al di là del GESTO sbagliato osservatyo da Pierelisa ma del tutto avulso da tutto un contesto di cui non sappiamo niente?????
Ok, magari alcune di voi non lo avrebbero mai fatto...altre, in paricolari momenti della loro vita ed in un mix di circostanze esplosive ed assolutamente circostanziate, hanno dato di matto o hanno sclerato senza avere alcuna lucida intenzione di ferire il proprio bambino, e pur amandolo sopra ogni cosa.
va bene dire non mi è piaciuta la scena in sè, ma aver già dipinto e colorato il ritratto di questa donna mi pare davvero troppo.
Cioè, non è che si trattava della propria vicina di casa che si sente urlare, menare o umiliare il figlio dalla mattina alla sera...........si parla di una donna vista una sola volta, in una situazione del tutto circoscritta, e di cui non sappiamo una emerita MAZZA!
Tanto per dirne una: mia mamma - non perchè sia MIA MAMMA - è sempre stata una madre meravigliosa,amorevole, affettuosa, empatica, comprensiva, dolce, coccolona, presente..............(la lista sarebbe davvero lunga).
per rendere l'idea, sarebbe stata (ed è ancora) una perfetta NOI MAMMA.
Ebbene, io non ricordo un solo schiaffo dato da lei a me o ai miei fratelli, ed anche quando doveva imporsi sapeva farlo in modo "straordinario", senza urla nè scenate madri.
Ci sono stati, però, pochissimi e davvero isolati episodi in cui anche lei "ha sclerato" (in modo proprio isterico eh!), e sono coincisi con periodi particolarmente stressanti della sua vita: la morte improvvisa di mia nonna (che lei adovara); la morte della sorella; periodi di particolare stress coniugale, o di eccessivo sovraccarico fisico ed emotivo.
Ecco, se una avesse visto mia madre in una di quelle isolatissime "scene" le avrebbe potuto dare molto superficialmente (ed aggiungo ingiustamente) della "cattiva madre" prendendo una cantonata stratosferica.