SOS tata
Moderator: Paola
- Bibi
- Admin

Lenina per certe cose potrebbe capitare che secondo loro non è mai il momento! Tipo Eva, l'ho dovuta forzare un po' io, anche allettandola con regali e premi, altrimenti se davo retta a lei, dormivo ancora con lei ed ha 7 anni (a proposito, da un mesetto finalmente dorme sola, yuppi!!)
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
- lenina
- Ambasciatore

Ma essendo grandina avete parlato di perchè non voleva dormire da sola? (che poi la capisco io ODIO dormire da sola non mi è mai piaciuto anche se ovviamente ci dormivo e mi è spiaciuto quando io e mio fratello abbiamo avuto ognuno la nostra stanza solo per questo)Bibi wrote:Lenina per certe cose potrebbe capitare che secondo loro non è mai il momento! Tipo Eva, l'ho dovuta forzare un po' io, anche allettandola con regali e premi, altrimenti se davo retta a lei, dormivo ancora con lei ed ha 7 anni (a proposito, da un mesetto finalmente dorme sola, yuppi!!)
Comunque statisticamente (quindi non valido al 100% ma più probabile) pare che vadano più facilmente a dormire da soli i bambini che non sono mai stati messi nel lettino da neonati che quelli che dal lettino sono riusciti a conquistare il lettone.
Per i primi il lettino diventa una conquista, per i secondo la conquista è il lettone.
In generale il dormire assieme ha comunque dietro dei discorsi antropologici piuttosto complessi (nella nostra specie il dormire da soli è innaturale, praticato da pochissimi anni e solo nella cultura occidentale, e anche in questa fino a non molto tempo fa era privilegio dei nobili) tanto e vero che una delle prime cose che si fanno quando ci si sposa e smettere di dormire da soli.
Poi c'è chi apprezza tanto il dormire da solo ma evoluzionisticamente parlando è più normale desiderare dormire con altri (fidati) vicino.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
marte71
quoto. giorgia non ha mai coospeepato, lo sapete. non ha mai avuto piacere lei che ha fin da subito espresso la necessità di avere molto spazio a disposizione, nè noi che stavamo scomodi. sui risvolti psicologici non voglio ripetermi. però tutt'ora che ha quasi 8 anni, ha il suo rito per l'addormentamento e nessuno glielo toccherà finchè non sarà lei a chiederlo.Lella wrote:Psicologia a parte
io dico solo che vedo l'addormentarsi da soli pari ad altre piccole conquiste, come lasciare il ciuco, mangiare da soli a tavola, vestirsi da soli, piccole conquiste della crescita verso l'autonomia.
A volte è vero che le mamme non aiutano in questo, non spingono verso questa autonomia, per comodità, per abitudine, rimandando la difficoltà o aspettando che i bambini si convincano da soli a farlo.
Io sono consapevole per esempio di sostituirmi a loro a volte inconsciamente su alcune cose, che so tipo tagliarli la bistecca, infilargli le calze, a volte me lo fà notare mio marito.
Insomma noi mamme a volte tendiamo a "trattenerli" inconsciamente dipendenti da noi.
ancora oggi non le viene dato il coltello a tavola. quando era piccola, perchè era pericoloso, ora perchè è pigra e non vuole imparare ad usarlo, così come si rifiuta di imparare ad arrotolare gli spaghetti. penso sia anche "colpa" mia, che non ho mai insistito e che mi sostituisco a lei senza problemi.
ah si fa pulire ancora per la cacca :red: