SOS tata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Bibi
Admin
Admin

Post by Bibi »

Lenina per certe cose potrebbe capitare che secondo loro non è mai il momento! Tipo Eva, l'ho dovuta forzare un po' io, anche allettandola con regali e premi, altrimenti se davo retta a lei, dormivo ancora con lei ed ha 7 anni (a proposito, da un mesetto finalmente dorme sola, yuppi!!)
‎"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Bibi wrote:Lenina per certe cose potrebbe capitare che secondo loro non è mai il momento! Tipo Eva, l'ho dovuta forzare un po' io, anche allettandola con regali e premi, altrimenti se davo retta a lei, dormivo ancora con lei ed ha 7 anni (a proposito, da un mesetto finalmente dorme sola, yuppi!!)
Ma essendo grandina avete parlato di perchè non voleva dormire da sola? (che poi la capisco io ODIO dormire da sola non mi è mai piaciuto anche se ovviamente ci dormivo e mi è spiaciuto quando io e mio fratello abbiamo avuto ognuno la nostra stanza solo per questo)

Comunque statisticamente (quindi non valido al 100% ma più probabile) pare che vadano più facilmente a dormire da soli i bambini che non sono mai stati messi nel lettino da neonati che quelli che dal lettino sono riusciti a conquistare il lettone.
Per i primi il lettino diventa una conquista, per i secondo la conquista è il lettone.

In generale il dormire assieme ha comunque dietro dei discorsi antropologici piuttosto complessi (nella nostra specie il dormire da soli è innaturale, praticato da pochissimi anni e solo nella cultura occidentale, e anche in questa fino a non molto tempo fa era privilegio dei nobili) tanto e vero che una delle prime cose che si fanno quando ci si sposa e smettere di dormire da soli.
Poi c'è chi apprezza tanto il dormire da solo ma evoluzionisticamente parlando è più normale desiderare dormire con altri (fidati) vicino.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
marte71

Post by marte71 »

Lella wrote:Psicologia a parte
io dico solo che vedo l'addormentarsi da soli pari ad altre piccole conquiste, come lasciare il ciuco, mangiare da soli a tavola, vestirsi da soli, piccole conquiste della crescita verso l'autonomia.
A volte è vero che le mamme non aiutano in questo, non spingono verso questa autonomia, per comodità, per abitudine, rimandando la difficoltà o aspettando che i bambini si convincano da soli a farlo.
Io sono consapevole per esempio di sostituirmi a loro a volte inconsciamente su alcune cose, che so tipo tagliarli la bistecca, infilargli le calze, a volte me lo fà notare mio marito.
Insomma noi mamme a volte tendiamo a "trattenerli" inconsciamente dipendenti da noi.
quoto. giorgia non ha mai coospeepato, lo sapete. non ha mai avuto piacere lei che ha fin da subito espresso la necessità di avere molto spazio a disposizione, nè noi che stavamo scomodi. sui risvolti psicologici non voglio ripetermi. però tutt'ora che ha quasi 8 anni, ha il suo rito per l'addormentamento e nessuno glielo toccherà finchè non sarà lei a chiederlo.
ancora oggi non le viene dato il coltello a tavola. quando era piccola, perchè era pericoloso, ora perchè è pigra e non vuole imparare ad usarlo, così come si rifiuta di imparare ad arrotolare gli spaghetti. penso sia anche "colpa" mia, che non ho mai insistito e che mi sostituisco a lei senza problemi.
ah si fa pulire ancora per la cacca :red:
Locked