LauraDani wrote:![]()
![]()
tralasciando la questione apple/pc (non conosco la mela di fatto), anche a parere mio (da idotainformatica) era un problema di hardware, perchè il pc si era acceso perfettamente, non ho scaricato niente, improvvisamente cling cling cling e zac! schermata nera con "operating system not found"!
in effetti è un portatile e so che questa è una rogna perchè il costo di riparazione equivale o supera il costo del pc, anche nuovo (con 400 euro prendi un robo che ti fa lo stesso servizio che mi faceva il mio)
domanda: ma l'hard disk "muore" per vecchiezza? cioè, qual è la ragione della sua dipartita (un'ipotesi, quanto meno)?
seconda domanda: qualcuno potrebbe eventualmente recuperare i dati che erano presenti sul pc? (non c'era niente di interessante che voglior ecuperare a tutti i costi, ma la domanda è per l'ipotesi finisse in discarica)
un hardisk per portatili costa poco, anche una 40ina di euro.
e non è difficile cambiarlo.
ora il tuo harddisk può aver per caso perso la tavola di allocazione file, cosa che renderebbe più semplice il suo ripristino oppure
può esser danneggiato fisicamente, o per uno sbalzo di corrente,
o proprio perchè la sua vita è giunta al termine.
perchè anche gli harddisk hanno il loro ciclo. meglio li si tratta, più durano.
e questo dipende quanto dall'utente quando dal sistema operativo installato.
se sei pratica, ti procuri un adattatore per hardisk da 2.5" a usb
e cerchi di ripararlo da un'altro pc, o addirittura clonarlo su uno nuovo.
altrimenti...
cambia hardisk e ricomincia da capo.
per quanto riguarda le mele, perchè perdere tempo a sapere cosa fa il computer dietro le quinte quando posso semplicemente usarlo ?

io ho fatto 20anni smadonnando coi pc, poi finalmente sono passato alla mela