infatti su questo non approvo assolutamente il metodo, specie quando sono piccoli. Comunque noi genitori ci illudiamo tante volte di decidere noi, ma sono i figli che guidano le nostre scelte in base alla loro personalitá e alle loro attitudini. Io mai sarei riuscita a piegare la volontá di Eva, e ci ho provato qualche volta, ma lei é stata piú forte di me e io mi sono adeguataCos73 wrote:e infatti c'è riuscita, al momento, evidentemente giusto.
Io è di questo che parlo quando dico di non forzare. Altri avrebbero forzato Eva a tre mesi, o a un mese, o a due anni. In modo più traumatico. Sarebbe stato davvero necessario, dato che c'è comunque arrivata?
Adesso, a cose fatte, che senso avrebbero i discorsi che avrebbero potuto farti, o che probabilmente ti hanno fatto, sui danni del dormire con te, sulla mancanza di autonomia e cacchiate varie?
Io ho Damiano ancora con me la maggior parte delle volte. Ma sono convinta che fra un anno o due non sarà più così, perché sento che sarà pronto, sento che fra poco lo sarà, e certo io non lo tratterrò. Lo incoraggerò. A volte, come ho fatto con Irene, forse sembrerà di andare contro il suo volere, ma io sentirò che non è davvero così, che è solo una resistenza di facciata, e lo accompagnerò nel suo percorso di autonomia.
Ma questo è tutt'altro dall'entrare in una casa, prendere un qualsiasi bambino di una qualsiasi età in una qualsiasi situazione familiare e dire che deve dormire da solo per il suo bene e per la sua autonomia.
SOS tata
Moderator: Paola
- Bibi
- Admin

"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
- Cosetta
- Admin

l'esempio di lenina sul passeggino... in che modo può essere stressante per la famiglia?emamè wrote:Leni credo che tu abbia ragione finchè tutto questo non diventa eccessivamente pesante e impegnativo per la mamma e la famiglia.
se però cosleeppare significa non riposare o danneggiare la coppia, a
llattare ad oltranza significa sfinirsi e così via, allora preferisco l'imposizione e un po più di serenità per tutti.
Eppure in quanti ci tengono a mettere via presto il passeggino?
Io l'ho usato finché mi è sembrato che fosse utile. E non vedo conseguenze. Anche perché spesso loro vogliono scendere e ci si appoggiano borse, giacche, acqua e roba varia. Mica si lega un bimbo di 4-5 anni al passeggino e lo si costringe a stare lì.
Cioè veramente tante sono fisse senza senso, che hanno una logica solo nella testa del genitore. Nella sua immagine del figlio. Ma niente che sia davvero alla lunga significativo per la sua crescita.
- LauraDani
- Ambasciatore

io mi domando quanto conti l'idea che ho io di mia figlia
cerco di spiegarmi: fino a che punto sono io che, pensando che lei è "piccola", la confermo nella sua piccolezza?
mi esprimo confusamente, mi rendo conto, ma se io genitore credo, sono convinto, che tu bimbo ce la puoi fare, penso che anche il bimbo crede di potercela fare
in questo senso io penso che l'autonomia si possa insegnare, indicando al bambino un ccomportamento che lui può tenere
senza forzarlo, però portandolo in quella direzione
cerco di spiegarmi: fino a che punto sono io che, pensando che lei è "piccola", la confermo nella sua piccolezza?
mi esprimo confusamente, mi rendo conto, ma se io genitore credo, sono convinto, che tu bimbo ce la puoi fare, penso che anche il bimbo crede di potercela fare
in questo senso io penso che l'autonomia si possa insegnare, indicando al bambino un ccomportamento che lui può tenere
senza forzarlo, però portandolo in quella direzione
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)