Lella wrote:ma è chiaro che se già sono ben consapevoli di aver sbagliato e magari chiedono anche scusa anche io allargo le braccia per consolarli, però ti ripeto che stavo rispondendo al concetto di non avere aspettative dai figli e di non dimostrare delusione/disappunto per una loro mancanza.
Chiaramente di primo acchito mi sarei arrabbiata, le avrei spiegato il perchè, che anche le piccole sconfitte vanno affrontate, e che la mamma c'è sempre sia per le cose belle che le cose brutte e che anche gli adulti possono sbagliare, l'importante è metterci impegno e buona volontà per evitare gli errori, sicuramente non l'avrei punita se fosse stato il primo episodio del genere. Anzi avrei pensato che temeva di deludermi per questo non mi ha fatto vedere il compito andato maluccio.
non so fare il doppio quote perdonami :grsm:
appunto, dipende dalla mancanza, dall'errore. siccome mia figlia al momento quando ha sbagliato si è sempre già di suo colpevolizzata a sufficienza, il mio disappunto sarebbe stato decisamente inutile. riguardo al discorso delle aspettative, io non ho l'aspettativa che non sbagli, non ho la pretesa che sia sempre come vorrei io.
giorgia è una bambina esagitata, da che è nata. e io sono da sempre parecchio infastidita da questa sua agitazione costante. ma lei è così, ogni tanto esprimo il mio disappunto perchè agita anche me, mi stanca solo guardarla. ma è un problema mio, lei è così ed è bella così. non so se mi sono capita.
idem! quindi vedi che non la pensiamo poi così diversamente?