Volevo condividere con voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

LauraDani wrote:non viviamo però in un mondo neutro
io faccio del mio meglio, ma non posso segare le manine alla suocera che le mette i fiocchetti nei capelli (e del resto, ha 70 anni, viene da una cultura che non posso fingere non sia esistita e forse, se non fosse per la nonna, la Dani fiocchetti nei capelli non ne avrebbe, per via di sua madre: e chi mi dice che invece a lei piacciano?)
allo stesso modo, mio marito 10 anni fa lasciava il piatto lì dov'era e si alzava da tavola: ora non lo fa più, ne ha fatta di strada, ma ancora molto resta da fare.
certe cose non si scardinano da un giorno all'altro, e trovo utile che mia figlia sappia anche decifrare il mondo in cui vive per come è, e dunque sappia che -ad oggi- si considera normale che le bambine abbiano tutto rosa
sarò io a spiegarle che, appunto, è un retaggio culturale
ok, però io le manine a mia suocera che le ha messo lo smalto a 5 anni gliele ho metaforicamente tagliate e non ci trovo niente di male ad averlo fatto.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

LauraDani wrote:e chi mi dice che invece lei li vorrebbe?)
ma questo vale per tutto!
chi mi dice che i miei figli non vorrebbero esser buddisti?
chi mi dice che non vorrebbero mangiare tutte le sere zucca?
E mi dispiace per loro ma sono venuti al mondo con una madre atea che odia la zucca ...

Ok, ho esagerato, ma il senso è che comunque instradiamo i figli verso quello che per noi è giusto, supponendo che sia giusto anche per loro, senza chiudergli gli occhi perchè possano vedere anche altro. Poi starà a loro decidere che fare ...
E così ...
Ceci sarà principessa
Andi prete
Lele terrorista ...
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

neppure io penso che tu abbia fatto male
io sono dell'idea che la dani debba vedere molto mondo, e avere esperienza di molti modi di essere: non intervengo quasi mai, nel senso che se ti affido mia figlia significa che io mi fido di te, per cui come tu decidi di gestirla, rapportarti con lei, ecc. a me deve star bene.
ma questo è un mio punto di vista, eh, mica penso sia giusto, anzi, magari è una gran cagata
certo, forse la suocera poteva chiedertelo prima, ecco, se poteva metterle lo smalto, più che altro perchè si fa fatica a toglierglielo, insomma, non è immediatamente reversibile ecco!
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.